GRAVISSIMO ATTACCO AL DIRITTO DI SCIOPERO
Le organizzazioni sindacali aderenti al patto di base COBAS, CUB e SdL hanno indetto per il giorno 23 ottobre uno sciopero generale di 24 ore.
Alla Thyssenkrupp – Acciai Speciali Terni dopo il volantinaggio dell’iniziativa di lotta e la condivisione da parte di molti operai l’offensiva antisciopero si è scatenata tra martedì e mercoledì: delegati sindacali sono scesi nei reparti dichiarando il falso e cioè che lo sciopero non è legale né c’è la “copertura” per chi aderirà, mentre l’azienda ha inviato capoturni e responsabili del personale a dissuadere i lavoratori ad aderire allo sciopero, con minacce di assenza ingiustificata e licenziamento.
Questa reazione ci conferma l’importanza dello sciopero, non si spiega altrimenti l’attacco senza precedenti ad un diritto riconosciuto dalla Costituzione e riaffermato dallo Statuto dei lavoratori.
La confederazione Cobas di Terni denuncia l’attacco pesantissimo al diritto di sciopero portato congiuntamente da sindacati concertativi e padronato.
Ribadiamo l’assoluto diritto per tutti i lavoratori di tutti i turni di partecipare allo sciopero del 23 ottobre, convocato rispettando la normativa vigente.
Chiediamo ai lavoratori di aderire anche per difendere i propri diritti e le forme di lotta e lanciamo un appello per un’adesione di massa allo sciopero del 23.
Alziamo la testa, per i nostri diritti, per il nostro futuro
23 ottobre sciopero generale
Pullman da Terni, partenza alle ore 8, infotel. 328 6536553