Insieme agli aquilani

Insieme agli aquilani

Insieme agli aquilani/e contro il G8 della crisi, per una ricostruzione al 100% della città.

Una bella, partecipata ed emozionante manifestazione, la marcia anti-G8 e per la ricostruzione al 100%, di oggi a L’Aquila.

Oltre 10 mila lavoratori, studenti, giovani, cittadini/e aquilani e abruzzesi, hanno risposto con entusiasmo alla convocazione nazionale avanzata, dai Cobas, dal Patto di Base

(Cobas, Cub e SdL) e dalla Rete nazionale contro il G8, sfilando per 8 Km sotto un sole cocente fino al centro di L’Aquila.

Una marcia combattiva ma assolutamente pacifica e responsabile, che ha schivato saggiamente tutte le trappole politiche, mediatiche e poliziesche, legate tradizionalmente alle “zone rosse” e al confronto frontale con le “forze dell’ordine”.

Una marcia che ha smentito e ridicolizzato la grottesca e strumentale campagna allarmistica anti-“no-global”, sviluppata da ben precise forze aquilane e abruzzesi, PD e Cgil in primo luogo, che ci disegnava come una sorta di barbari devastatori, in tournèe a L’Aquila, e che ha contribuito pesantemente ad impaurire una popolazione già disorientata dalla nefasta attività truffaldina e demagogica del governo, della protezione civile e dei mass media berlusconian-dipendenti.

Sull’onda del successo della manifestazione, confermiamo il nostro impegno massimo contro la volontà dei padroni del mondo (che si incontrino nei G8 o G14 o G20), che hanno provocato la crisi economica, ambientale, energetica, alimentare e bellica, di gestire la crisi facendola pagare ai popoli del mondo come sempre.

Per la ricostruzione aquilana al 100% non lasceremo mai sola la popolazione di L’Aquila, non daremo mai tregua ai potenti del mondo, intensificheremo in autunno la lotta sociale, sindacale e politica contro il governo, il padronato e le politiche del sindacalismo concertativo e monopolista.

Piero Bernocchi portavoce nazionale Cobas

10 luglio 2009

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua