SPENDING & INIDONEI Gli inidonei ancora in piazza
Anche oggi, 30 luglio, gli inidonei si sono ritrovati in Piazza delle Cinque Lune, presso il Senato, dalle 10 di mattina alle di sera, per continuare nella battaglia contro il proprio trasferimento, per motivi di salute, da docenti quali sono ad ausiliari in segreteria e ausiliari nei laboratori.
In mattinata una delegazione è stata ricevuta dalle senatrici Finocchiaro e Bastico, che hanno riconosciuto che la spending review è stata particolarmente ‘dura’ nelle scelte operate nei confronti dei docenti ed hanno sostenuto che si sarebbero potuti ancora trovare i margini per un intervento a favore dei docenti inidonei.
La situazione al senato, sembra però alquanto complessa ( per non dire confusa) così come si percepisce anche da quanto dicono gli stessi senatori, che i colleghi in presidio permanente hanno, comunque, incontrato nei pressi del senato.
In realtà, mentre le votazioni si sarebbero dovute svolgere nel pomeriggio, la riunione sembra essere stata interrotta per disaccordi e il voto ci sarà domani intorno alle 10.30.
I docenti sono consapevoli della difficoltà del momento, ma ribadiscono l’inapplicabilità del prospettato trasferimento d’ufficio ( comma 13, art 14- DL 95/2012).
Gli insegnanti inidonei:
- Sono insegnati malati;
- Svolgono 36 ore di lavoro;
- occupano un posto esistente, che non è soppresso;
- hanno regolare contratto;
- usufruiscono della L104;
- hanno l’invalidità civile
Per questi motivi ritengono che, PER QUESTIONI DI SALUTE, non possono essere spostati/licenziati dal posto che occupano e sul quale svolgono regolare lavoro, perché per molti di loro significherebbe doversi licenziare
Pertanto confermano gli appuntamenti delle prossime mobilitazioni:
Presso Piazza delle Cinque Lune, Senato della repubblica
- martedì 31 luglio dalle ore 10 alle ore 19
sino al termine dei lavori del Senato ( dove una delegazione dei docenti sarà presente durante le votazioni in aula)
Presso la Camera dei deputati a Piazza Montecitorio
- mercoledì 1 agosto dalle ore 10 alle 19 ( per protestare durante il previsto Consiglio dei Ministri )
- giovedì 2 agosto e venerdì 3 agosto sino al termine dei lavori della Camera dei deputati
Per l’Esecutivo Nazionale Cobas
Anna Grazia Stammati
Roma, 30 luglio 2012