A proposito della Federazione Sanità

Apprendiamo dal comunicato della Federazione Cobas Sanità Università e Ricerca del 12 novembre della decisione  assunta nell'assemblea della federazione tenutasi il 28 ottobre a Firenze, in merito al recesso dal rapporto associativo con la Confederazione Cobas. Premettiamo che la decisione non ci lascia stupiti, in considerazione che tale decisione non fa altro che confermare l'auto-esclusione della federazione Cobas S.U.R. dagli organismi nazionali della Confederazione Cobas (assemblea ed esecutivo) praticata da anni.

Non condividiamo nulla del documento approvato dall'assemblea del 28 ottobre ma non possiamo che prendere atto della volontà espressa da questa assemblea di recedere dal rapporto associativo con la nostra Confederazione. Del resto, come ribadito infinite volte, i principi, formali e sostanziali, che regolano la vita della nostra associazione ci impediscono sia di deliberare l'espulsione/cancellazione di chiunque dall'organizzazione, sia di trattenere con la "forza" chiunque decida di recedere dal rapporto associativo.
Ogni ulteriore commento appare superfluo, sarà il tempo, semmai, il miglior giudice di tale decisione e, nel caso, la migliore cura per il superamento della frattura presente.

Esecutivo Nazionale dei COBAS - Confederazione dei Comitati di Base