I COBAS Scuola scioperano il 5 maggio nella scuola primaria contro i quiz Invalsi

7d2f1658fd2fa948bed884a7c2939bfea31fe618734328f031022e3a

I Cobas Scuola scioperano il 5 maggio nella scuola primaria contro i quiz Invalsi, sistema di valutazione, basato sui quiz a crocette, che ha effetti retroattivi negativi sulla didattica, standardizza gli insegnamenti, trasforma i docenti in “addestratori ai quiz”, discrimina gli studenti con disabilità. La mobilitazione è indetta anche:

contro la cosidetta "didattica delle competenze" addestrative e la formazione incentivata o obbligatoria alla didattica di regime;
per una scuola pubblica che punti allo sviluppo degli strumenti cognitivi e dello spirito critico;
contro il nuovo sistema di reclutamento e la carriera dei docenti previsti dalla Leggi n. 79 e 142 e qualsiasi ipotesi di recepimento nella parte normativa del CCNL 19-21;
contro l’ennesimo ridimensionamento delle scuole che, con il nuovo parametro di 900 alunni, crea istituti ingovernabili, riducendo ulteriormente il personale Ata;
contro qualsiasi forma di autonomia differenziata e la  frantumazione regionale del sistema scolastico, di quello sanitario e dei diritti sociali, che devono essere uguali su tutto il territorio nazionale.
Nella giornata del 5 maggio si svolgeranno manifestazioni e iniziative a carattere territoriale.

Esecutivo nazionale COBAS Scuola