SOLIDARIETA’ AGLI OSS PUGLIESI A TEMPO DETERMINATO E RISPETTO DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI

Lecce

La Confederazione Cobas Puglia apprende con molta amarezza e stigmatizza fermamente il comportamento di alcune Organizzazioni Sindacali, che in quest’ultimo periodo perseverano nell’alimentare una vera e propria guerra tra poveri, ossia: tra gli Operatori Socio-Sanitari già assunti a tempo determinato dalle Asl pugliesi,

che hanno lavorato strenuamente nei mesi di pandemia esponendo la loro salute per il bene della collettività, contro chi con merito ha vinto un concorso pubblico e ora pretende il rispetto della legge e del concorso che ha superato.

Tali OO.SS. arrivano addirittura a chiedere l’intervento a gamba tesa da parte della Regione Puglia, pretendendo la rimozione di quei dirigenti riluttanti a prorogare il contratto agli Oss attualmente in servizio, suscitando l’indignazione dei lavoratori che comprendono come detta scelta determinerebbe un ulteriore stallo dell’assunzione a cui hanno diritto e che sanno che tale richiesta sarebbe plausibile in qualche Stato autoritario, non in una Repubblica democratica in cui i dirigenti pubblici rispettano quanto stabilito dalla Costituzione, nello specifico: che l’assunzione nelle strutture pubbliche avviene per mezzo di apposita selezione e gli amministratori regionali si limitano a gestire quanto di loro competenza, non ad ingerire nell’attività della Pubblica amministrazione.

La Confederazione Cobas, pertanto, esprimendo piena solidarietà e gratitudine a tutti gli operatori del settore sanitario per quanto fatto in questo nefasto periodo, rivolge invito alla Regione Puglia di prodigarsi per non lasciare in mezzo ad una strada gli Oss in scadenza di contratto, verificando come assicurare loro una continuità lavorativa in altre strutture, quali potrebbero essere le Sanitaservice Srl e ai dirigenti pubblici di respingere ogni inopportuno condizionamento, rispettando pedissequamente il responso determinatosi dal concorso svoltosi presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, ormai qualche anno fa.

Data 2 feb. 2021

Confederazione Cobas Puglia.