Riconquistiamoci la salute!

Il coordinamento operatori della salute nasce dall'unione delle lotte presenti negli ospedali e sul territorio della regione Lazio.

La sua aspirazione è quella di costruire un movimento in difesa della sanità pubblica, che, oltre a difendere, sappia anche reimmaginarsi un modello alternativo e una nuova concezione di salute includendo tutte le realtà che si muovono nei posti di lavoro, negli spazi sociali, nelle università e che sappia coinvolgere cittadini e cittadine.

Il diritto alla salute non può essere saccheggiato da leggi neoliberiste, dalle spending review  e devastato da politiche di privatizzazione, da tagli indiscriminati e licenziamenti.

La sanità pubblica è sempre più in crisi, costosa e inaccessibile. Copertura di sprechi e malagestione, aziendalizzazione , finanziamento regionale fallimentare, stanno portando il sistema al collasso. L'unica soluzione proposta dai commissari della regione è il pareggio di bilancio. Gli strumenti per realizzarlo saranno tagli e aumenti dei ticket, con riduzione di personale e risorse.

 

Crediamo che questi siano i temi da cui partire che vogliamo condividere con tutti:

 

  1. La sanità deve e può essere solo pubblica.
  2. Gli Ospedali non sono Aziende. La loro missione deve essere quella di garantire il diritto alla salute e non i pareggi di bilancio.
  3. La programmazione sanitaria deve essere territoriale e rispondente ai bisogni di salute degli individui.
  4. Vogliamo la gestione diretta da parte del Sistema Sanitario Pubblico di tutti i servizi attualmente esternalizzati, con l’assunzione diretta dei lavoratori di
     ditte e cooperative.
  5. Deve partire da subito lo sblocco delle assunzioni con l’immediata
     stabilizzazione dei precari e dei lavoratori atipici.

 

 

 Su questo però, si svolge anche la maggior parte della campagna elettorale per le regionali. Non siamo disposti ad essere terreno di caccia per i voti dei vari schieramenti politici. La salute non è una merce e non si baratta con le promesse di voto!!!

Su questi temi vogliamo confrontarci in un’assemblea pubblica cittadina alla quale invitiamo ad unirsi tutte le realtà e tutti gli utenti che vivono in prima persona, quotidianamente, da una parte lo sfascio di una sanità regalata ai privati e alle leggi del mercato e dall’altra il continuo peggioramento delle proprie condizioni di vita.

 

E’ UNA SFIDA CHE PORTIAMO AVANTI CON IL CUORE E CON LA RABBIA!!! RIPRENDIAMOCI LA SANITÀ, REIMMAGINIAMO LA SALUTE!

 

VENERDI’ 15 FEBBRAIO ORE  17,30

ASSEMBLEA CITTADINA     AL   NUOVO CINEMA PALAZZO

Piazza dei Sanniti (quartiere san Lorenzo)

 

 

Coordinamento operatori della salute

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua