Torino e Piemonte
NESSUNA RESA SABATO 16 NOVEMBRE SCIOPERO E PRESIDIO NEL GRUPPO FIAT A TORINO
In Fiat stiamo per arrivare alla fine del terzo anno di cassa
integrazione e molti sono ormai fuori dal lavoro continuativamente
senza alcuna speranza di rientro. Chi è dentro viene spremuto per
bene, ed alla Maserati è costretto - per contratto o con accordo
sindacale dei “soliti noti”- a fare sabati e ore straordinarie, con la
ripresa del turno di notte. Ma anche per quest’ultimi per quanto tempo
durerà il lavoro? Tutte le certezze sono saltate, per tutti noi vale che si
vive alla giornata, senza possibilità di programmarsi un futuro.
Nessun gioco sporco sulla BELTRAME !
La situazione dell’Acciaieria Beltrame di San Didero sta diventando sempre più drammatica per i 360 lavoratori dello stabilimento e per le loro famiglie.
Da una parte il Gruppo Beltrame ha ormai fatto capire di considerare il mercato siderurgico italiano come secondario se non residuale, e che altri sono i mercati in cui investire centinaia di migliaia di euro, come Francia e Argentina.
Il 23 marzo tutti a Susa Ora e sempre No Tav - Ora e sempre difendi il tuo futuro
La Confederazione Cobas considera fondamentale la partecipazione alla marcia “difendi il tuo futuro” del 23 marzo da Susa a Bussoleno considerandolo un appuntamento nazionale che deve essere i l primo di tante altre mobilitazioni convergenti contro la sopraffazione del potere, contro lo scempi ambientale e la devastazione sociale, per la ripresa di un cammino fatto di socialità e di liberazione.
Per questo ha da tempo organizzato pullman da tutte le sedi possibili d’Italia, per portare in valle ancora una volta una presenza concreta di sostegno e una condivisione totale della battaglia contro il Tav e contro tutte le grandi opere di sopraffazione e speculazione affaristica.
Lo sciopero alle ACCIAIERIE BELTRAME di San Didero in val di Susa
Lo sciopero, indetta dalle Rsu Beltrame, viene rinnovatoa giorno per giorno fino all’incontro nazionale del Gruppo il 4 marzo 2013
Sciopero e presidio all’Azimut di Avigliana (TO)
E’ dall’inizio dell’anno che si susseguono incontri tra Rsu e direzione a fronte di una Cigs biennale richiesta da Azimut con modalità attuative alquanto singolari (dipendenti classificati e chiamati al lavoro in base ad un punteggio di merito prevalentemente basato sulle maggiore affinità alle esigenze produttive aziendali) e con la pretesa di non effettuare alcun tipo di rotazione per diversi mesi senza peraltro riuscire a spiegarne l’oggettiva motivazione alle Rsu.
QUANDO IL LAVORO UCCIDE! LA LOTTA CONTRO L'ILVA E' LA NOSTRA LOTTA!
Storia e prospettive di una battaglia
contro l’ennesima fabbrica di morte
incontro con
COMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI di TARANTO
dal 1 al 3 marzo 2013 a Torino
Presidio del Cobas Mirafiori, il 30 gennaio, alla ex Bertone di Grugliasco (TO)
All'inaugurazione dello stabilimento per la produzione della nuova Maserati, contro la presenza di Sergio Marchionne e gli accordi al ribasso dei diritti dei lavoratori