23 Gennaio 2010: UNA GIORNATA ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIA

23 Gennaio 2010: UNA GIORNATA ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIA

Non sarà certo l’ennesimo atto vile e mafioso ad intimidire

il movimento No Tav


E’ un copione già visto: dopo la formidabile manifestazione di ieri che ha visto 40.000 No Tav sfilare a Susa, “ignoti” hanno incendiato e distrutto il presidio di Borgone.

E’ ormai evidente che le “grandi opere” siano diventate le madri di tutte le speculazioni sia per il partito “trasversale”, che vede assieme centro-destra e centro-sinistra, confindustria e organizzazioni sindacali concertative, potere politico, economico, ecclesiastico e mediatico, sia per chi si appresta ad aprire i cantieri in Val di Susa: la Mafia.

Ma la grande manifestazione dei 40.000 di ieri è l’ennesima dimostrazione che il movimento Notav è vivo, forte e determinato a resistere fino in fondo.

E’ l’ennesimo boccone amarissimo che i “burocrati” del si Tav hanno dovuto ingoiare, dopo che la stragrande maggioranza dei sindaci e dei consigli comunali della Valle ha rifiutato di nominare i tecnici in quella pantomima che è l’Osservatorio Virano e si è schierato a fianco dei valsusini in lotta.

L’unica cosa che il governo, Chiamparino e Bresso sono riusciti a dimostrare è che hanno bisogno di portare 1500 carabinieri e poliziotti per ogni trivella che vogliono installare furtivamente, di notte, per poi farle fare finta di lavorare e passare le veline ai giornali sull’avvio dei sondaggi.

La mafia, invece, utilizza i metodi a lei più congeniali: dopo il presidio di Bruzolo stanotte ha distrutto quello di Borgone.

Ma non sarà certo questa ulteriore vile provocazione a fermare la grande mobilitazione popolare contro un’opera inutile e dannosa.

I Cobas, da sempre schierati con la resistenza valsusina e con tutte le popolazioni che vogliono difendere i loro territori ed il loro futuro dalle devastazioni ambientali e sociali, esprimono solidarietà ai cittadini di Borgone e, dopo il messaggio di speranza e di lotta che parte dall’enorme manifestazione di ieri, invita tutti/e a partecipare numerosi alle prossime iniziative.

Siamo sulla buona strada, avanti così.

Torino, 24 gennaio 2010

Confederazione COBAS Torino

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua