Cooperative

<

Guida provvisoria al rapporto lavorativo del socio lavoratore di cooperativa

Difendere le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative vuol dire innanzitutto fornire gli strumenti tecnico legali necessari per la loro tutela, aprire vertenze e istanze sociali , acquistare la coscienza di essere sfruttate\i, per rovesciare ogni condizione di subalternità e di precariato.
Per la piena dignità e il riconoscimento del proprio lavoro, per tutelare i diritti, per un salario non da fame ma con reale potere di acquisto.

Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore del 23 aprile 2001

Legge 3 aprile 2001, n. 142

"Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2001

IMPRESE DI PULIZIA CCNL 25 maggio 2001

Art. 1 - SFERA DI APPLICAZIONE DEL CONTRATTO

Premesso che il mercato dei servizi di pulizia in ambito pubblico e privato si va evolvendo nell'ottica di attività caratterizzate dalla co-presenza di professionalità eterogenee e diversificate rispetto all'ambito di applicazione del c.c.n.l. 24/10/97, le parti concordano di ridefinire la sfera di applicazione nei termini previsti dal presente articolo, nonché di sviluppare l'ambito di applicazione della precedente normativa nei modi e nei termini di seguito specificati al fine di meglio rispondere alle mutate esigenze della committenza.

PROTOCOLLO DI INTESA TRA GOVERNO E FORUM PERMANENTE DEL TERZO SETTORE del 12 febbraio 1999

Il 12 febbraio 1999, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Massimo D'Alema, con il Ministro per la Solidarietà Sociale, On. Livia Turco e con il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Dott. Antonio Bassolino, hanno incontrato il Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Dott. Franco Marzocchi e il Segretario Generale, Dott. Nuccio lovene, e hanno sottoscritto l’allegato "Protocollo d'Intesa tra Governo e Forum Permanente del Terzo Settore".

IMPRESE DI PULIZIA Verbale 24 ottobre 1997

Addì, 24 ottobre 1997, al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, alla presenza del Ministro On.le Prof. Tiziano Treu, del Sottosegretario di Stato Dr.ssa Federica Rossi Gasparrini, del Capo di Gabinetto Avv. Massimo Massella Ducci Teri, del Direttore Generale dei Rapporti di Lavoro Dr.Giuseppe Cacopardi,

tra AUSITRA, ANIP, con la presenza di ASSOLOMBARDA, UNIONE DEGLI INDUSTRIALI di Torino, FEDERSERVIZI di Napoli; UNIONSERVIZI CONFAPI; ANCST LEGA DELLE COOPERATIVE E MUTUE; CONFCOOPERATIVE; AGCI; e

FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UIL TRASPORTI UIL; è stato sottoscritto il presente accordo per il rinnovo del C.C.N.L. per i lavoratori delle Imprese di Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione e Derattizazione.

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua