Bologna ed Emilia Romagna

MAGAZZINI APPALTO GEODIS YOOX DI INTERPORTO BOLOGNA

IL COBAS LAVORO PRIVATO NON HA SIGLATO L’ACCORDO PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE
RIGUARDANTE LAVORATRICI E LAVORATORI DEI MAGAZZINI APPALTO GEODIS YOOX DI INTERPORTO BOLOGNA, SIGLATO IL
31 MAGGIO 2019 DA CGIL E UIL.

PROCLAMATO LO SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI DELL’ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

VENERDì 14 DICEMBRE 2018

dalle ore 24 di GIOVEDI' 13 alle ore 24 di VENERDI' 14 DICEMBRE

Per la GIUSTIZIA e la trasparenza

all’Istituto Ortopedico Rizzoli

di Bologna

ECCO PERCHE' CHIAMIAMO

TUTTI I LAVORATORI

ALLO SCIOPERO GENERALE

Il licenziamento di SALVATORE alla Granarolo di Bologna

IMG-20180927-WA0003

PROFEZIA  O  MINACCIA ?

In Granarolo è avvenuto un fatto inaccettabile, un onesto lavoratore (padre di 2 figli) che in 18 anni di lavoro non ha mai subito un richiamo disciplinare è stato licenziato su due piedi, senza che la direzione tenesse nel minimo conto né dell’assenza di precedenti né quanto era emerso a sua difesa.

Ma perché Salvatore è stato buttato via dall’azienda come se fosse una scarpa rotta?

La storia comincia quando Salvatore, insieme ad altri lavoratori e lavoratrici, decide di dare vita ai Cobas in Granarolo; come è nel suo carattere e nella sua storia si butta nell’impresa con la sua volontà di impegnarsi nella lotta per difendere gli interessi ed i diritti dei dipendenti.

SCIOPERO E BLOCCO A INTERPORTO BOLOGNA MAGAZZINO CD1

20180201_084634

CAMBIO APPALTO DA COOP AQUILA REALE A COOP MMP dal 1 febbraio 2018

MARTEDI 6 FEBBRAIO INCONTRO CON SOC COOP MMP DEL SINDACATO COBAS LAVORO PRIVATO PER MODIFICHE E INTEGRAZIONI MIGLIORATIVE DELL'ACCORDO FIRMATO DA CGIL  UIL E AZIENDE

Firmato Accordo fra COBAS e GSI venerdì 12 gennaio al magazzino GSI Interporto di Bologna,

ENTRO FINE GENNAIO 2018 lavoratrici e lavoratori del magazzino GSI Interporto Bologna, che ci hanno conferito il mandato, riceveranno  il pagamento delle intere somme contestate da noi Cobas ad Alma Spa: differenze salariali di ex Coop Logima e spettanze non pagate a fine appalto 30 06 2017. Grandi Salumifici Italiani paga  a titolo di responsabilità solidale con Alma e Coop Logima!

SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI DEL COMPARTO DELL’ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

Dalle ore 24 di giovedì 20 luglio

alle ore 24 di venerdì 21 luglio

PRESIDIO A BOLOGNA

DAVANTI AL CONSOLATO ROMENO DI VIA GUELFA, DI CITTADINE E CITTADINI ROMENI RESIDENTI IN CITTA’ PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DEL GOVERNO CHE AVEVA EMANATO, POI RITIRATO,  IL DECRETO DI AMNISTIA E INDULTO, DECRETO A FAVORE DELLA CORRUZIONE.

Bologna 12 febbraio 2017

Oggi domenica 12 febbraio a Bologna davanti al Consolato della Romania di Via Guelfa, si è tenuto una manifestazione contro la controversa legge emanata con urgenza il 31 gennaio scorso e poi subito ritirata dal governo di Bucarest su amnistia e indulto che introduceva modifiche al Codice Penale. Lalegge prevedeva la riduzione delle pene previste per i casi di corruzione e abuso di potere di cui avrebbero potuto beneficiare diversi politici. Le ultime mosse del governo, tuttavia, non sono state considerate sufficienti: nelle manifestazioni molte persone hanno chiesto le dimissioni del governo o almeno la rassicurazione che non ci sarebbero stati altri tentativi di approvare una legge che depenalizzasse la corruzione, uno dei problemi più gravi della Romania. Fra i manifestanti vi erano iscritte e iscritti cobas che hanno portato le bandiere del sindacato a sostegno della loro giusta causa. Le proteste continuano, anche se in Romania in questi giorni la temperatura è scesa fino a meno 20 gradi.

DA COBAS BOLOGNA : NON TI AUTORIZZO AD ANDARE IN BAGNO!! LA SCHIAVITU'

Ciao siamo arrivati a questo!

Ma non lontano da questo espisodio, dove siamo presenti da 3 mesi come sindacato Cobas nel Magazzino di logistica Happy Log del Consorzio CTL Trasporto Latte Granarolo, azienda importante della Lega delle Cooperative (da qui proviene il ministro del lavoro Poletti) i lavoratori sono stati costretti, fino a che non siamo entrati noi come sindacato, a timbrare per andare in bagno dopo aver ricevuto l'autorizzazione del capo magazzino.

comunicato Cobas Bologna su arresto Aldo Milani del SI Cobas

COMUNICATO COBAS BOLOGNA del 30 gennaio 2016

Abbiamo appreso con soddisfazione della scarcerazione di Aldo Milani e che l'avvocata Marina Prosperi  esprime fiducia sulla rapida affermazione della sua estraneità ai fatti  contestati.
Con l'arresto di Aldo Milani dirigente del SI cobas  si è messa in moto la macchina del fango volta a travolgere la credibilità di tutti i sindacati di base e in particolare del ciclo di lotte del settore della logistica degli ultimi anni.
I sindacati confederali - con una sconcertante adesione al principio della presunzione di colpevolezza - non hanno perso un minuto per stappare lo spumante, per affermare che i sindacati di base speculano sulla pelle dei lavoratori per fare i propri interessi personali.