PROSEGUE IL MASSACRO DELLA SCUOLA PUBBLICA

12032010014

PIU’ DI 40 MILA POSTI DI LAVORO CANCELLATI DA SETTEMBRE

VERSO LO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI

Se qualcuno/a avesse nutrito dubbi su quanto i Cobas dicono a gran voce da mesi - e che hanno ribadito il 12 marzo durante lo sciopero e la manifestazione nazionale della scuola - a proposito delle prossime tappe del massacro della scuola pubblica, il governo e Gelmini si sono incaricati di fugarli definitivamente. Nell’incontro con i sindacati concertativi hanno ribadito (sulla entità dei tagli Tremonti era stato chiarissimo, i sindacati di comodo e la sedicente opposizione parlamentare sanno tutto da parecchi mesi) che nel prossimo anno scolastico spariranno 26 mila posti di lavoro tra i docenti (qualche migliaio in più secondo i nostri calcoli) e circa 15 mila tra gli ATA. Insomma, come se a settembre chiudessero tutti gli stabilimenti Fiat in Italia e i petrolchimici nello stesso tempo.

Ma mentre quest’ultima notizia costringerebbe anche i sindacati passivi e la sedicente opposizione partitica, PD in primis, a reagire in qualche modo, la sparizione di altri 41 mila posti di lavoro nella scuola lascia tutti costoro, che vivono solo di simulato antiberlusconismo, beatamente indifferenti: e poi ci si interroga sul perché il 42% degli italiani/e - tra chi non è andato alle urne e chi ha votato scheda bianca o l’ha annullata - si è rifiutato di votare alle elezioni regionali.

Ma la partita non è affatto chiusa. Abbiamo due mesi di tempo per organizzare una fine d’anno scolastica assai “movimentata”, recuperando quell’arma che ci è stata sottratta tanti anni fa, grazie a quel mega-inciucio tra sindacati concertativi (Cgil e Cisl in primis) e governi che produsse la micidiale e anticostituzionale legge 146/90 antisciopero e anti-Cobas, come venne chiamata all’epoca. Dobbiamo preparare tutti/e insieme, a partire dai precari, le maggiori vittime del massacro, e con la partecipazione di tutti i docenti ed Ata intenzionati a difendere la scuola pubblica, un diffusissimo e movimentatissimo SCIOPERO DEGLI SCRUTINI, che impedisca il nuovo scempio, costringa il governo a cancellare i tagli, apra le porte all’assunzione stabile dei precari che, spremuti e sfruttati “sottocosto” (un docente precario costa allo Stato il 30% in meno di uno “stabile”) per decenni, oggi si vorrebbe espellere spietatamente dalla scuola.

Piero Bernocchi portavoce nazionale COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua