Venerdì 23/7 sciopero nazionale nel gruppo Fiat 2- 4 ore per turno decise per stabilimento

“ ….. tu vo’ fa l’americano…..”

La convocazione a Detroit ( dove ha sede la Chrysler) del Consiglio di Amministrazione di Fiat Group il prossimo 21 luglio , la dice lunga sulle reali intenzioni della banda Marchionne sul Progetto “ Sviluppo Italia”.

Il supplemento economico del quotidiano filoFiat “ la Repubblica “ del 19/7 si interroga su quale sia l’effettivo disegno di Marchionne , ovvero se “ …Marchionne voglia cambiare l’Italia o piuttosto non stia cercando una buona scusa per lasciarla ?!” , aggiungendo “ … qualcuno che lo conosce bene sostiene che la risposta giusta è tutte e 2 ”!

E le decisioni del CdA Fiat/americano - apparse con grande risalto su tutti i media , un metodo truffaldino per il rialzo delle azioni – confermano le feroci intenzioni della Fiat , ovvero la possibilità di produrre all’estero tutto quello che ancora produce in Italia !

E allora, i tanto conclamati “ piani Marchionne “, che fine fanno ? Solo promesse di Pulcinella !!

Del resto non c’è bisogno di scomodare l’indovino per scoprire le vere intenzioni di Fiat Group : la chiusura di Termini Imerese, il ridimensionamento di Pomigliano ed ora l’esplicita volontà di produrre in Serbia quanto si fa a Mirafiori !! Oltre ai licenzianti e ai reparti confino !

Sulla presenza Fiat in Italia pesa il diktat di Marchione “l’americano” , con la chiusura di almeno 2 stabilimenti e la saturazione dei rimanenti 3 in grado di assorbire il carico di lavoro di 5 , ovvero di produrre più auto con meno dipendenti : 18 turni giorno e notte, zero pause , malattia , scioperi,diritti,….. e al primo accenno di vertenze e conflitto , penalità e licenziamenti !

La produzione di veicoli industriali + movimento terra + parte di Powertrain ( l’annunciato nuovo motore bicilindrico “Twin Air”, da montare su 500 e Panda, verrà prodotto in Polonia ! ) sarà scorporata da Fiat Group per costituire la nuova società Fiat Industrial , dove scaricare il 60% dell’enorme indebitamento bancario ( 4,5 miliardi di euro), così da lasciare solo il 40% di debiti a Fiat Auto per renderla più appetibile a nuovi matrimoni con altri marchi !

Lo “ spin off” non è solo una operazione finanziario-fiscale , in quanto da settembre in poi, nell’accorpamento,sono previsti anche nella nascente Fiat Industrial la riduzione degli occupati e il regime da caserma nei confronti dei lavoratori ex Iveco,Chn, Powertrain.

Per ultimo c’è che il problema del management Fiat, il quale si è quasi tutto trasferito negli Usa : a meno di un rimpolpamento a breve termine, questa “ fuga di cervelli” , testimonia qual è l’interesse prevalente di Marcionne “ l’americano” ! Altro che “ Sviluppo Italia “ !!

CONCLUSIONE

COSA SERVE ANCORA PER INCAZZARCI VERAMENTE ?!

CHI DI PROMESSE VIVE , DISPERATO MUORE !

VENERDI’ 23 LUGLIO, SCIOPERIAMO SOLIDALI PER :

FERMARE LA REPRESSIONE E RIASSUMERE I LICENZIATI

LA SPETTANZA DEI 600 EURO DEL “ PREMIO DI RISULTATO “

L’OCCUPAZIONE , I DIRITTI , LA DIGNITA’

Roma 21-7-2010 Cobas Lavoro Privato-Confederazione Cobas

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua