L’intesa nel pubblico impiego del 4 febbraio

Brunetta

L’intesa del 4 febbraio tra il governo, Brunetta e i vassalli sindacali conniventi, Cisl, Uil, Ugl, Confsal ed altri autonomi non è altro che l’effetto “trascinamento” dell’accordo “innovativo” di Mirafiori e dei dettami di Marchionne nel pubblico impiego.

Viene sancito ancora una volta il blocco dei contratti e dei salari dei dipendenti pubblici sino alla fine del 2013 e suona come provocatoria la fandonia che le retribuzioni complessive rimarranno intatte sino a quella data, in quanto l’inflazione ha ripreso allegramente a galoppare e sono in vorticoso aumento tasse, balzelli, tributi locali, addizionali regionali e comunali (nel Lazio addirittura sono arrivate al 2,6%), che andranno a falcidiare giorno dopo giorno il potere d’acquisto dei salari, riducendoli sempre di più.

Senza considerare che con la devastante legge Brunetta il salario accessorio in media è stato tranciato e ridotto del 30% negli ultimi anni.
Rimangono le 3 fasce di merito previste dall'applicazione dell'art. 19 della legge stessa 150/09, con
le quali suddividere il personale (25% fascia alta, il 50% fascia media, il 25% della fascia bassa, senza corresponsione di alcun compenso accessorio) da utilizzare solo sulle risorse aggiuntive, che in realtà provengono da tagli e per la cui gestione saranno costituite commissioni paritetiche con i sindacati firmatari per monitorare i risultati prodotti, tutti insieme allineati in questi organismi “unitari”.

Non si parla di assumere i precari della pubblica amministrazione che verranno espulsi invece per il 50%, non verrà coperto il turn over con nuove assunzioni e si allontana sempre di più, alla faccia della democrazia nei posti di lavoro, la calendarizzazione delle elezioni RSU, che dovevano svolgersi a novembre 2010. E manco un accenno al passaggio dal TFS al TFR e al tentativo di introduzione nei comparti pubblici dei famigerati Fondi Pensione.

Questa intesa di fatto è l'avallo politico alla riforma Brunetta da parte dei sindacati firmatari e il definitivo “signorsì” al modello normativo e contrattuale esistente, che vuole un drastico ridimensionamento del contratto nazionale e della contrattazione decentrata, per la quale le materie ad
essa riservata saranno ridotte ai minimi termini e con funzione di informazione o mera consultazione, e con l’agguato di processi di privatizzazione dei servizi pubblici sempre più aggressivi… tutto in linea col modello Marchionne…

Non facciamoci travolgere dalla nuova schiavitù salariale e contrattuale!

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua