FIAT: CHIUDE IRISBUS DI VALLE UFITA (AV)

FIAT: CHIUDE IRISBUS DI VALLE UFITA (AV)

Sono tuttora in CIG i 1200 lavoratori di Termini “ in attesa di nuovo imprenditore” , ora se ne aggiungono altri 800 di Irisbus , oltre alla ben più grave sofferenza di migliaia dell’indotto.

Eppure Fiat Industrial – di cui fanno parte Irisbus, Iveco, Cnh – sorta come separazione da Fiat Auto  nel 2011 chiude in attivo, con un utile di gestione di 1,6mld e utile netto di 0,7mld.

Eppure i bus insieme ai furgoni , sono gli unici mezzi che tirano ; di cui c’è domanda ed espansione, proprio per le caratteristiche del Paese , la cui vocazione storica  – tra turismo e ambulanti – è l’arte di arrangiarsi !

 

Ma allora , perché Fiat continua a liquidare stabilimenti ?

A condannare i lavoratori e le loro famiglie ? A disastrare l’Italia ?

Intanto si avverte che la prossima candidata alla chiusura è la Cnh ( macchine agricole-movimento terra) e dunque della appena nata Fiat Industrial rimarrebbe la sola Iveco , che non se la passa proprio bene e che da tempo è nel mirino del gigante Mercedes.

Ai margini dell’Assemblea degli Azionisti Fiat ( bilancio consuntivo 2011: ricavi per 77mld ; utile netto 1,4mld ; indebitamento 5,5mld ; appannaggi per milioni di euro ai manager) ieri il cinico e baro Marchionne chiariva :” la Fiat è libera di investire dove vuole”.

Come a dire”faccio come mi pare ,se devo chiudere lo faccio come e quando voglio, non devo rendere conto ad alcuno! Me ne frego  della compatibilità italiana,ho rotto con Confindustria”

Del resto, tutta la politica industriale della Fiat è votata alla chiusura. Le vendite in Italia e UE sono un disastro , non vengono prodotti nuovi modelli , non si può reggere la concorrenza in anni di crisi prolungata con  Panda,  Punto e ‘500  !

E’ evidente la volontà del gruppo Fiat di puntare alla chiusura di almeno 2 dei 5 stabilimenti”auto”: Mirafiori è del tutto improduttivo con Cig fino al 2013 e Cassino funziona con Cig intermittente. Prendere atto di questa cruda realtà , significa per i lavoratori non piangersi addosso e di puntare sin da ora – creando  comunicazione , alleanze e partecipazione diffuse – a raggiungere lo scopo occupazionale, con il passaggio da lavoro a lavoro e nella garanzia del reddito.

Perché al gruppo Fiat, di che fine fanno i lavoratori non gliene frega proprio niente ; lo si vede con Termini e Irisbus : se i lavoratori non ci pensano da soli e per tempo, poi sono cavoli amari ! In tempi di fabbrica-caserma , di licenziamenti senza la giusta causa  dell’art.18.

Ultima presa per i fondelli di Marchionne , quella del marchio “ Jeep” sulle maglie della Juventus :

“Abbiamo scelto Jeep per la lettera iniziale in comune con la Juventus, perché entrambe hanno avuto momenti difficili e si sono risollevare” , una pubblicità ingannevole che andrebbe sanzionata oltre che dai lavoratori , anche dai tifosi .

  

Roma 6.4.2012                                        COBAS  LAVORO  PRIVATO

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua