La manifestazione del 2 giugno a Roma

2 GIUGNO A ROMA “ LA REPUBBLICA  SIAMO  NOI  “

Si è appena conclusa in p.za S.Giovanni la manifestazione nazionale a Roma “ la repubblica siamo noi” partecipata da decine di migliaia di persone in rappresentanza dei movimenti per l’acqua, dei comitati “ rifiuti zero” , di quelli per la scuola-sanità-energia-trasporti “bene comune”.

Ovvero lo spaccato sociale della società che ha assunto il “ bene comune” come valore indissolubile del cambiamento.

Svariate le delegazioni dell’acqua da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia e Sardegna – nutrita la compagine romana che raccoglie l’ampia coalizione che contesta ad Alemanno la vendita di Acea – folta la partecipazione dei comitati”rifiuti zero” e della Confederazione  Cobas.

Un ringraziamento particolare va alle delegazioni dell’Emilia Romagna e del Veneto, che nonostante il dramma e i sacrifici del terremoto hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’unità di lottache passa,tra la battaglia per la rinascita dal terremoto e dalla devastazione ambientale , e quella per l’affermazione dei referendum e per la difesa dei beni comuni.

Dal camion-palco le voci dell’Emilia terremotata, del csoa Cartella incendiato dai fascisti, del Forum dell’acqua, di “ Roma non si vende”, dei Cobas scuola e degli studenti, del Cobas Tpl-Ataf di Firenze, dei comitati” rifiuti zero” , della campagna “NO Enel contro le dighe”.

Un significativo passo è stato fatto per far marciare insieme le resistenze-vertenze per i beni comuni – altri se ne propongono , come quello del 16 giugno a Roma (Università-Fisica,h10) per l’incontro nazionale dei comitati “ rifiuti zero” – è tempo di avviare un ragionamento e una agenda comune.

Roma 2 giugno 2012                                       CONFEDERAZIONE  COBAS

Le foto della manifestazione