UN ’ALTRA VASTO E’ POSSIBILE !
MANIFESTAZIONE il 31 MARZO Ore 15,30
PARTENZA DA PIAZZA DE GASPERI / quartiere S.Paolo
La prevista costruzione di una centrale “a biomasse” a Vasto da 17. MW , a ridosso di una località di pregevolissimo valore ambientale, nel mezzo di attività di piccola imprenditoria, sono uno schiaffo non solo per gli abitanti della cittadina adriatica.
La centrale costituisce un classico esempio di investimento puramente speculativo, che genera deserto economico attorno a se e brucia la possibilità di occupazione alternativa ad un modello di sviluppo ,basato sul consumo energetico , sulla distruzione ambientale , sull’annientamento delle potenzialità turistico- ambientali di una delle zone più belle del medio adriatico.
Siamo in presenza di una vecchia logica di rapina, del come si creano diseconomie e sottosviluppo per molti , allo stesso tempo in cui si realizza la ricchezza esclusiva per qualche imprenditore senza scrupoli socio-ambientali.
Queste sono le ragioni dell’invito a condividere l’appello rivolto alle realtà schierate contro le centrali inquinanti , per la tutela ambientale e dei beni comuni a Vasto, in Abruzzo, nel resto d’Italia e , ad organizzare una protesta pacifica e di massa ,
MANIFESTANDO IL GIORNO 31 MARZO A VASTO.
Vasto e la sua riserva di Punta Aderci sono un patrimonio ambientale e naturalistico non solo per i vastesi ma per l’intera cittadinanza italiana, un bene da preservare ,valorizzare e godere.
Facciamo della giornata di lotta del 31 marzo, del progetto di alternativa socio-ambientale , una giornata di Festa, la Festa della Primavera Vastese.
Coordinamento Vastese contro le centrali a biomasse Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua Epicentro solidale
Cobas Confederazione dei Comitati di base