Giannini e Aiello si credono furbette: il gioco delle parti tra MIUR e Invalsi nel boicottaggio degli scioperi.

2015-04-29 17.35.44

Oltre al MIUR-Invalsi, stiamo diffidando dal rinvio dei quiz anche i/le presidi: attenti/e, poi le denunce per attività antisindacale ve le beccate voi! 

E gli altri sindacati che dicono? Gli insulsi quiz vanno “somministrati” o boicottati? 

Oggi presidio a Frascati davanti alla sede nazionale Invalsi. E il 5 maggio manifestazione a Roma al MIUR (ore 10) e al Parlamento (ore 12.30) durante le votazioni sul Ddl Renzi.  

Giannini e Aiello sembrano ritenersi delle gran furbette in questo sfacciato gioco delle parti per il boicottaggio degli scioperi del 5, 6 e 12 maggio. La furbata dovrebbe funzionare così: il MIUR, “datore di lavoro” nella scuola pubblica, la appalta per tre giorni ad una consorteria privata, peraltro di pessima qualità culturale, affinché svolga i suoi ridicoli indovinelli, e spinge i presidi a sostenere che i quiz sono obbligatori per i docenti; poi l’Invalsi cambia in extremis i giorni dell’”appalto” delle scuole, sostenendo addirittura di fare un favore ai Cinque sindacati, che per il 5 si sono aggregati allo sciopero da noi convocato da tempo, visto che essi NON sono contro i quiz.

Certo, i COBAS si incazzeranno ma non potranno procedere a denunce per attività sindacale – aggiunge l’ineffabile e pro-tempore (brevissimo, se continua così) presidente Aiello – perché l’Invalsi mica è il “datore” di lavoro di docenti ed Ata; e chi lo è (il MIUR) non ha aperto bocca. Domanda: il MIUR rinuncia per tre giorni alla propria “sovranità” sulle scuole e la cede agli invalsiani? E per quale ragione presidi, docenti, Ata e studenti dovrebbero obbedire a tali illustri sconosciuti e giocare agli indovinelli? Lasciamo il quesito alle furbette e al MIUR, che abbiamo diffidato dal mantenere la sciagurata decisione. Ma intanto avvertiamo i presidi: rischiate seriamente di pagare voi il prezzo di queste furbate. Voi siete la controparte amministrativa e sindacale di docenti ed Ata, e sareste voi, nel caso, a decidere il rinvio dei quiz nella vostra scuola. E nei vostri confronti ci vedremmo costretti ad avviare le denunce per attività anti-sindacale e anti-sciopero.

Comunque, oggi pomeriggio (ore 16.30) andremo, insieme a varie altre strutture, a ricordare queste cose direttamente ad Aiello e all’Invalsi, davanti alla loro sede nazionale di Frascati (Villa Falconieri, V.Borromini). Mentre ci resta una domanda per i Cinque e per la Cgil in particolare, che da giorni ci marca strettissimo (“ad uomo”, come i terzini di una volta), un comunicato noi e dopo poche ore uno loro pressoché identico, una diffida/denuncia noi e poi una loro fotocopiata: invitate docenti ed Ata a boicottare, con sciopero o senza, i quiz o, come ci risulta in varie città, a “somministrare” i quiz? E gli dite apertamente che non sono obbligati a farli? In ogni caso, il boicottaggio degli scioperi fallirà, perché dopo la sciagurata decisione del rinvio la protesta del popolo della scuola pubblica contro il Ddl Renzi e i quiz Invalsi ha ricevuto ulteriore forza e indignazione. Ricordiamo che, per quel che riguarda gli scioperi del 6 maggio alle Elementari e del 12 alle Superiori, avendo chiaro il peso economico di due giorni di sciopero comprendendovi il 5, abbiamo proposto a docenti ed Ata di formare nelle scuole Casse di resistenza per rimborsare coloro che, scioperando una seconda volta, bloccheranno i quiz.

Infine, una importanza decisiva per cancellare il Ddl Renzi l’avrà certamente la riuscita plebiscitaria dello sciopero del 5 e delle manifestazioni. Al cui proposito, però, non possiamo sottovalutare che la maggioranza delle leadership dei Cinque si è ripetutamente pronunciata a favore di un compromesso con Renzi, e che si intensificano i contatti con il governo per chiudere il conflitto con qualche emendamento che lascerebbe immutata la distruttività della legge. Perciò è fondamentale la scelta che faranno gli scioperanti: ai cortei dei COBAS si chiederà il ritiro totale del Ddl e un decreto urgente per l’assunzione dei precari; ai cortei dei Cinque, la maggioranza dei dirigenti chiederà emendamenti e si preparerà ad accettarli. Non a caso a Roma i COBAS manifesteranno nei due punti-chiave del conflitto, al MIUR (ore 10) e al Parlamento (P.Montecitorio, dalle ore 12.30 alle 18) durante le votazioni alla Camera del Ddl,mentre i Cinque si chiuderanno nella solita Piazza del Popolo,ben lontani dai Palazzi ove si decidono le sorti della scuola pubblica. E manifestazioni indette dai COBAS,regionali o provinciali,si svolgeranno anche a Torino, Genova, Bologna, Firenze, Pescara, Cagliari, Palermo, Catania e altre città.

 

Piero Bernocchi  portavoce nazionale COBAS

 

29 aprile 2015

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua