CI HA LASCIATO MARCELLO PANTANI

21432989_10213777549895807_4593029478909932547_n

UN GRAVE LUTTO PER I COBAS DI PISA E PER TUTTI COLORO CHE LOTTANO PER I DIRITTI E LA DIGNITA’ DI LAVORATRICI E LAVORATORI.I

Il 12 settembre a mezzogiorno ci ha lasciato il compagno Marcello, dopo una breve e maligna malattia contro cui ha lottato coraggiosamente fino a quando ha potuto.

Marcello Pantani è stato un compagno dalla lunga storia politica radicata nelle lotte degli anni Sessanta e Settanta: ha fatto parte di Lotta Continua e ha esercitato il suo desiderio di giustizia e di trasformazione radicale del mondo nelle lotte operaie in tante regioni della penisola, in tutte le situazioni dove lavoratrici e lavoratori non fossero disposte/i a chinare la testa.

Lui stesso, con il suo carattere focoso, battagliero e indomito, era sempre pronto a mettersi al servizio di qualunque causa ritenesse giusta, per restituire diritti e dignità a lavoratori offesi dal padronato.

In questi anni è stato al nostro fianco, fondamentale nel sostenere, coordinare e organizzare lavoratrici e lavoratori nei settori del Lavoro Privato e del Pubblico Impiego, sempre al servizio degli sfruttati per difenderli dai soprusi e dalle prepotenze delle aziende, sia private sia pubbliche, senza mai accettare compromessi con i burocrati delle confederazioni sindacali concertative, né tantomeno con i poteri politici e sociali che dominano le nostre città e la società in generale.

Lo vogliamo ricordare per le sue appassionate sfuriate, ma anche per l’attenzione con cui ascoltava tutti e a cui dedicava tempo ed energie per cercare di risolvere problemi e questioni che gli venivano sottoposte quotidianamente da lavoratori e lavoratrici dei più disparati settori.

Lo vogliamo ricordare per le sue analisi complesse e articolate, ma anche per lo sforzo che ha sempre fatto per rendere il suo pensiero e le sue parole comprensibili a chiunque, e la ricerca costante per fornire strumenti a chi non ne aveva, senza mai risparmiarsi.

La Confederazione Cobas di Pisa non sarà più la stessa senza Marcello: per cercare di restituire una parte di quello che Marcello ha dato a tutti noi in questi anni, dovremo unire le forze e rilanciare la nostra attività, come miglior omaggio che potremo fargli.

Le compagne e i compagni dei Cobas di Pisa si uniscono al lutto della famiglia, di Marta e dei figli Francesco e Carla, con un abbraccio per la scomparsa di Marcello, sperando di alleviare in parte il dolore per la perdita.

L’ultimo pensiero è per te, Marcello, che salutiamo a pugno chiuso e intonando le canzoni di lotta che tu tanto hai amato.

Mercoledì 13 settembre dalle ore 18, alla Pubblica Assistenza di Pisa renderemo omaggio a Marcello: invitiamo tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per il suo impegno umano e politico-sindacale per un saluto collettivo.

 

Pisa, 12/09/2017                                                             Le/i compagne/i della Confederazione Cobas di Pisa

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua