Per ricordare ANDREA BALLARO'

Andrea (1)

Mercoledì 25 ottobre alle 23,25 Andrea Ballarò, amico, fratello, compagno ci ha lasciati.

Andrea se n’è andato velocemente in poco più di un mese, dopo avere scoperto d'essere stato colpito da una malattia incurabile.

Andrea rivoluzionario anticapitalista, comunista fin da ragazzino quando prende parte al movimento studentesco e aderisce ai rivoluzionari leninisti è stato un punto di riferimento costante per i movimenti antagonisti a Palermo e in tutta la Sicilia.

Andrea ha partecipato come attore principale alle battaglie per i beni comuni distinguendosi come organizzatore del movimento contro gli inceneritori, contro la privatizzazione dell'acqua pubblica, contro la costruzione del ponte sullo stretto di Messina e ultimamente contro la costruzione delle antenne Muos a Niscemi.

 Sempre in prima fila nelle battaglie dell'antimafia sociale con i compagni di Peppino Impastato e al Forum Antimafia di Cinisi. In prima fila nella lotta per l'abitare e per la difesa degli spazi sociali come il Laboratorio Z.

Dopo le disastrose scelte fatte da  Rifondazione Comunista con il Governo Prodi Andrea aderisce totalmente ai COBAS riconoscendosi nella nostra radicalità anticapitalista. Da quel momento diviene animatore instancabile della sede cobas di Palermo, riferimento organizzativo sicuro, perno insostituibile. La presenza di Andrea ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei cobas a Palermo e in Sicilia.

Ricordiamo Andrea sempre pronto e disponibile verso tutti i compagni, infaticabile  organizzatore di eventi.

Con la sua indole bonaria ma radicale prende le redini dell'Associazione Malaussene di Palermo trasformandola in un centro di produzione e diffusione culturale unico nel suo genere.

Andrea lascia un vuoto che sarà difficile da colmare, con lui se ne va un pezzo importante della nostra storia, del nostro essere quotidiano.

 

Venerdì 26/10 abbiamo accompagnato Andrea nel suo ultimo viaggio cantando e sventolando le nostre bandiere.

Tante facce, tantissime presenze, tante compagne e tanti compagni hanno invaso nella mattina del 27/10 la sede cobas di Palermo per salutare il grande Andrea; a modo nostro, come voleva lui, fra ricordi, messaggi, lacrime, vino, abbracci e canzoni rivoluzionarie.

 

ANDREA UN COMUNISTA, UN RIVOLUZIONARIO,

UN UOMO CON UN CUORE GRANDE

 

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua