Un omicidio, commesso mentre eravamo in attesa - vana - dello Stato

I Cobas di Brindisi, da anni impegnati nella vertenza dei lavoratori ex Lsu Ata impegnati nei lavori di pulizia delle scuole e di decoro, si sentono fortemente coinvolti nella tragedia accaduta questa mattina a Napoli, giovedì 2 Febbraio 2017, dove  un'auto pirata si è scagliata contro un sit in di manifestanti travolgendo due persone.

Una terza ha tentato di rincorrere la macchina ma, colto da malore, è morto poco dopo.

L'episodio  è accaduto intorno alle 9.30 in via Ponte dei Francesi, all'altezza degli uffici del provveditorato scolastico di Napoli quando improvvisamente  due dei ragazzi che stavano manifestando sono stati  travolti e scaraventati da un'autovettura che li ha trascinati per alcuni metri e un altro manifestante, che si trovava poco distante da loro, ha tentato di rincorrere il pirata della strada, ma si è accasciato a terra dopo pochi metri.

In questi giorni in  tutta Italia si stanno svolgendo proteste perchè il Governo non  ha rispettato  gli impegni minimi presi con accordi nazionali siglati a Novembre 2016.

L'accordo firmato da Cgil , Cisl ,Uil , prevedeva  un mese di FIS(fondo di integrazione salariale ) a Dicembre 2016 , una sorta di cassa integrazione  dove le aziende  non  anticipavano un euro , e a Gennaio sarebbero ripartite le attività di decoro.

Cosa puntualmente non avvenuta  , lasciando a casa in una situazione di sbando generale i 20.000 lavoratori interessati .

Da questa situazione sono  nate proteste in tutta Italia , gestite purtroppo ancora in un certo modo a favore delle aziende.

In Puglia ,  in Versilia  , in altri luoghi,  i Cobas  hanno  manifestato  invece contro le aziende  che hanno incassato  qualcosa  come oltre 700 milioni di euro.

I Cobas di Brindisi organizzeranno con altre sedi Cobas nelle prossime settimane una assemblea nazionale ,  che porti ad una manifestazione nazionale contro il Governo per chiedere  una soluzione vera  del problema dei 20.000 lavoratori ex Lsu Ata.

Brindisi 02.02.2017

Per i Cobas - Confederazione dei Comitati di Base di Brindisi Roberto Aprile