Un omicidio, commesso mentre eravamo in attesa - vana - dello Stato
I Cobas di Brindisi, da anni impegnati nella vertenza dei lavoratori ex Lsu Ata impegnati nei lavori di pulizia delle scuole e di decoro, si sentono fortemente coinvolti nella tragedia accaduta questa mattina a Napoli, giovedì 2 Febbraio 2017, dove un'auto pirata si è scagliata contro un sit in di manifestanti travolgendo due persone.
Una terza ha tentato di rincorrere la macchina ma, colto da malore, è morto poco dopo.
L'episodio è accaduto intorno alle 9.30 in via Ponte dei Francesi, all'altezza degli uffici del provveditorato scolastico di Napoli quando improvvisamente due dei ragazzi che stavano manifestando sono stati travolti e scaraventati da un'autovettura che li ha trascinati per alcuni metri e un altro manifestante, che si trovava poco distante da loro, ha tentato di rincorrere il pirata della strada, ma si è accasciato a terra dopo pochi metri.
In questi giorni in tutta Italia si stanno svolgendo proteste perchè il Governo non ha rispettato gli impegni minimi presi con accordi nazionali siglati a Novembre 2016.
L'accordo firmato da Cgil , Cisl ,Uil , prevedeva un mese di FIS(fondo di integrazione salariale ) a Dicembre 2016 , una sorta di cassa integrazione dove le aziende non anticipavano un euro , e a Gennaio sarebbero ripartite le attività di decoro.
Cosa puntualmente non avvenuta , lasciando a casa in una situazione di sbando generale i 20.000 lavoratori interessati .
Da questa situazione sono nate proteste in tutta Italia , gestite purtroppo ancora in un certo modo a favore delle aziende.
In Puglia , in Versilia , in altri luoghi, i Cobas hanno manifestato invece contro le aziende che hanno incassato qualcosa come oltre 700 milioni di euro.
I Cobas di Brindisi organizzeranno con altre sedi Cobas nelle prossime settimane una assemblea nazionale , che porti ad una manifestazione nazionale contro il Governo per chiedere una soluzione vera del problema dei 20.000 lavoratori ex Lsu Ata.
Brindisi 02.02.2017
Per i Cobas - Confederazione dei Comitati di Base di Brindisi Roberto Aprile