Firmato Accordo fra COBAS e GSI venerdì 12 gennaio al magazzino GSI Interporto di Bologna,

ENTRO FINE GENNAIO 2018 lavoratrici e lavoratori del magazzino GSI Interporto Bologna, che ci hanno conferito il mandato, riceveranno  il pagamento delle intere somme contestate da noi Cobas ad Alma Spa: differenze salariali di ex Coop Logima e spettanze non pagate a fine appalto 30 06 2017. Grandi Salumifici Italiani paga  a titolo di responsabilità solidale con Alma e Coop Logima!

Avrete quanto vi spetta grazie a noi Cobas!!

Giustizia ha prevalso, GSI pagherà le intere somme, un risultato positivo non solo per la valenza economica (intere somme pagate) ma anche per quella simbolica, il cliente GSI ha riconosciuto la responsabilità in solido firmando direttamente con noi.

Un atto che ci auguriamo sia un segnale positivo per la continuità dell’appalto, un segnale rivolto anche agli altri appaltatori (tutti realizzano alti profitti!) per farlo diventare la normalità dei rapporti sindacali, a favore di chi lavora nei magazzini e sui mezzi di trasporto, con fatica, turni continui notte/giorno, salute e sicurezza sempre a rischio.

Una vertenza che abbiamo portato avanti senza pausa per più di un anno per i continui ostacoli posti da Alma, le nostre forze unite di sindacato Cobas e RSA Rappresentanti Sindacali del magazzino (5 donne decise) sono state determinanti per la riuscita positiva, nulla era scontato. Inizialmente Alma Spa si era impegnata al pagamento, per poi tirarsi indietro e costringerci a fare il ricorso legale.

ALMA in malafede, sapendo della perdita dell’appalto, che non era certo decisone delle/dei dipendenti, ha aperto un conflitto assurdo, ha scelto di rivolgersi ad un solo sindacato fin dall’inizio del 2017, negando le nostre richieste e gli incontri, i diritti contrattuali dei dipendenti, non facendo più funzionare l’ufficio personale.

Per questi motivi, abbiamo indetto sciopero con blocco dello scarico/carico dei camion nel cortile del magazzino per due giorni il 6 7 giugno 2017, denunciando le mancanze di Alma (è stato fermato e annullato anche un accordo peggiorativo firmato da Si Cobas e dall’azienda, che prevedeva di far pagare al personale danni occorsi nel magazzino nelle ore di lavoro, e noi sappiamo essere causati maggiormente da aumento forzoso della produttività incentivata con premi di produzione, mancanza di mezzi adeguati e di formazione del personale, in spregio a norme di sicurezza, e a danno della salute).

Nel maggio 2017 abbiamo denunciato  tutto questo all’Ispettorato del Lavoro di Bologna che sta concludendo la propria indagine su presunte azioni improprie di Alma Spa, fra le quali la mancata comunicazione di Alma del cambio appalto dal 1 luglio 2017, (il CCNL Merci Trasporto Logistica prevede che avvenga almeno 15 gg prima della scadenza), e la trattenuta di mancato preavviso sulle buste paga dei dipendenti che volevano il rispetto contrattuale.

GSI ha deciso di non rinnovare l’appalto a scadenza per fare subentrare Randstad Services Srl, ritenendola di maggiore affidabilità. Cosa che intendiamo verificare, anche se riteniamo che solo internalizzare le attività porti alla regolarizzazione dei posti di lavoro, senza più continui cambi appalto senza sicurezza di essere riassunti, buste paga irregolari, straordinari non pagati, diritti non riconosciuti da aziende solitamente sfruttatrici .

Il nostro impegno è stato premiato, abbiamo la fiducia di chi ci segue, di iscritte/iscritti,

sanno che raggiungeremo altri traguardi necessari nel mondo della logistica/trasporti,

FRA I QUALI CONTRASTARE QUESTO RINNOVATO CONTRATTO NAZIONALE

VOLUTO DA CGIL CISL UIL E RAPP.TI DATORIALI CHE È UNA VERA VERGOGNA.

Ci preme ringraziare il nostro legale avv.to Mario Marcuz e le sue praticanti per l’assistenza insostituibile sempre presente.

Per quanto riguarda gli altri sindacati presenti nel magazzino GSI Interporto Bologna

Invitiamo chi legge a valutarne i comportamenti:

-      il sindacato Si Cobas al cambio appalto in luglio 2017 ha fatto firmare una conciliazione a 60 dipendenti per la rinuncia al pagamento delle differenze salariali ex Coop Logima (tanto una quindicina di loro aveva incassato il 50% delle stesse trattando amichevolmente con Alma Spa due anni fa) e rinuncia al pagamento mancato preavviso.

-      il sindacato Uil ha conciliato, appellandosi alla NOSTRA RICHIESTA scritta del 17 giugno 2017, le differenze salariali di cui sopra, per poi non richiederle formalmente a GSI, risultato i loro iscritti non riceveranno NIENTE. Hanno esposto denuncia all’Ispettorato del Lavoro mesi dopo di noi, non sappiamo dove andranno a parare. Sappiamo invece che per anni, prima del nostro arrivo in magazzino, hanno sempre firmato accordi peggiorativi delle condizioni di lavoro, fino a licenziamenti immotivati e ingiusti.

NOI NON CI FERMEREMO MAI!

STATE CON NOI COBAS E LOTTIAMO INSIEME , SAREMO PIU’ FORTI!

COBAS  del Lavoro Privato

Sede  BOLOGNA   via Capo di Lucca   42 – 40126  bologna