GIOVEDI’ 29- VENERDI’ 30 ottobre ‘15 SCIOPERO DI 24 ORE tra le due giornate Del SETTORE LOGISTICA e TRASPORTI

Cgil Cisl Uil e Associazioni padronali stanno discutendo per il rinnovo del CCNL Trasporto Merci Logistica che come al solito peggiorerà le attuali condizioni di salario- orario- normative.

Il CCN Nazionale del 1 8 2013 scade a fine anno al 31 12 2015, come sindacato Cobas appoggiamo la piattaforma rivendicativa dei sindacati di base che fra i punti più importanti chiede il superamento definitivo della figura del socio lavoratore; una maggiore salvaguardia della salute e sicurezza del/nel lavoro; migliorie all’orario di lavoro e adeguamenti salariali.

Aderiamo alla piattaforma alternativa di rinnovo del contratto nazionale proposta da Adl e Sindacato Interconfederale cobas, che nelle assemblee lavoratrici e lavoratori hanno condiviso.
Il padronato pensa che osteggiando le lotte dei sindacati di base e continuando a sfruttare lavoratrici e lavoratori riuscirà a mantenere gli alti margini di profitto che consegue in un settore come la logistica/trasporti che non risente più di tanto della crisi.
Ma la lotta con i sindacati di base si è estesa sempre più così come la presa di coscienza di chi lavora in settori dove il lavoro è pesante ed è difficile invecchiare senza tutele.
Con le lotte di questi anni contro lo sfruttamento ed il ricatto del padronato si sono ottenuti risultati e ancora se ne devono ottenere. Con gli scioperi, blocchi e unità delle vertenze si sono raggiunti obbiettivi fondamentali come il mantenimento del posto di lavoro anche a seguito cambio appalto, buste paga regolari, livelli inquadramentali adeguati,rispetto delle normative contrattuali, della salute e sicurezza sul lavoro e dei diritti sindacali.
LOTTIAMO UNITI PER AVERE UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE per :
 MIGLIORARE LE ATTUALI CONDIZIONI DI LAVORO ED IL SALARIO
 PER LA COMPLETA APPLICAZIONE DEL CONTRATTO NAZIONALE
 PER ELI MINARE LE COOPERATIVE CHE SFRUTTANO MAGGIORMENTE I LAVORATORI SOCI
 CONTRO LA RUBERIA DELLE QUOTE SOCIALI E LE NORME PEGGIORATIVE DI REGOLAMENTI E STATUTI
 CONTRO I CONTINUI CAMBI DI APPALTO
 PER LA GARANZIA DEL MANTENIMENTO DEL POSTO DI LAVORO
 PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SINDACALI SUI POSTI DI LAVORO
 PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI NELLE TRATTATIVE
SCIOPERIAMO CONTRO LE MANOVRE ECONOMICHE E REPRESSIVE DEL GOVERNO RENZI CHE TASSA I MENO ABBIENTI E ARRICCHISCE SEMPRE PIU’ I RICCHI.
CONTRO IL JOBS ACT SOLO A FAVORE DEL PADRONATO E LE POLITICHE REPRESSIVE ITALIANE ED EUROPEE.
Stai con i cobas e vincerai!!

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua