MERCOLEDI’ 15 MAGGIO SCIOPERO DI 24 ORE DEL SETTORE DELLA LOGISTICA

Interporto

Questo sciopero intende proseguire con le lotte, dopo la riuscita del grande sciopero del 22 marzo con blocchi nei magazzini dal Friuli, al Veneto, alla Lombardia, all’Emilia Romagna e al Lazio.

Controil rifiuto delle associazioni padronali ad accettare un tavolo di trattativa con i sindacati di base per discutere della piattaforma per il rinnovo del CCNL uscita da decine di assemblee dei lavoratori delle cooperative che operano all’interno della logistica.

Contro Cgil Cisl Uil Ugl che invece intendono accordarsi per un contratto nazionale peggiorativo dell’attuale.

PER UN RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE MIGLIORATIVO E PER FARLA FINITA CON LE COOPERATIVE E I SUBAPPALTI.

ADL Cobas - Si-Cobas - Conf. Cobas condividono una piattaforma alternativa di rinnovo del contratto nazionale, condivisa da centinaia di lavoratori della logistica che l’hanno votata nelle assemblee nei vari territori.

Il 19 aprile l’assemblea dei delegati sindacali della logistica dei sindacati di base ha deciso i proseguire la lotta dichiarando l’apertura immediata dello stato di agitazione e lo sciopero del 15 maggio.

Le lotte hanno indicato una prospettiva oramai irrinunciabile:

il progressivo smantellamento del sistema di sfruttamento basato sulle cooperative.

Lo sanno bene anche i committenti e pensiamo che sarebbe poco intelligente da parte loro coltivare la speranza che questa prospettiva possa essere fermata.

In questo senso, rinnoviamo la richiesta di accettare il terreno del confronto ed avere relazioni sindacali con noi corrette onde evitare danni economici “collaterali”, solo per avere voluto testardamente evitare di aprire il tavolo di trattativa.

FACCHINI, CORRIERI, LOTTATE UNITI PER AVERE UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE CHE MIGLIORI LE ATTUALI CONDIZIONI DI LAVORO ED IL SALARIO, CONTRO I CONTINUI CAMBI DI APPALTO E PER LA GARANZIA DI MANTENIMENTO DEL POSTO DI LAVORO IN CASO DI CAMBIO APPALTO, PER ELI MINARE LE COOPERATIVE CHE SFRUTTANO MAGGIORMENTE I LAVORATORI SOCI.

MERCOLEDI 15 MAGGIO

SCIOPERO DI 24 ORE

DEL SETTORE DELLA LOGISTICA

appalto Geodis Zust Ambrosetti di Lippo-Calderara di Reno e di Interporto - Bentivoglio in provincia di Bologna