Riconquistiamoci la salute!
Il coordinamento operatori della salute nasce dall'unione delle lotte presenti negli ospedali e sul territorio della regione Lazio.
La sua aspirazione è quella di costruire un movimento in difesa della sanità pubblica, che, oltre a difendere, sappia anche reimmaginarsi un modello alternativo e una nuova concezione di salute includendo tutte le realtà che si muovono nei posti di lavoro, negli spazi sociali, nelle università e che sappia coinvolgere cittadini e cittadine.
Il diritto alla salute non può essere saccheggiato da leggi neoliberiste, dalle spending review e devastato da politiche di privatizzazione, da tagli indiscriminati e licenziamenti.
La sanità pubblica è sempre più in crisi, costosa e inaccessibile. Copertura di sprechi e malagestione, aziendalizzazione , finanziamento regionale fallimentare, stanno portando il sistema al collasso. L'unica soluzione proposta dai commissari della regione è il pareggio di bilancio. Gli strumenti per realizzarlo saranno tagli e aumenti dei ticket, con riduzione di personale e risorse.
Crediamo che questi siano i temi da cui partire che vogliamo condividere con tutti:
- La sanità deve e può essere solo pubblica.
- Gli Ospedali non sono Aziende. La loro missione deve essere quella di garantire il diritto alla salute e non i pareggi di bilancio.
- La programmazione sanitaria deve essere territoriale e rispondente ai bisogni di salute degli individui.
-
Vogliamo la gestione diretta da parte del Sistema Sanitario Pubblico di tutti i servizi attualmente esternalizzati, con l’assunzione diretta dei lavoratori di
ditte e cooperative. -
Deve partire da subito lo sblocco delle assunzioni con l’immediata
stabilizzazione dei precari e dei lavoratori atipici.
Su questo però, si svolge anche la maggior parte della campagna elettorale per le regionali. Non siamo disposti ad essere terreno di caccia per i voti dei vari schieramenti politici. La salute non è una merce e non si baratta con le promesse di voto!!!
Su questi temi vogliamo confrontarci in un’assemblea pubblica cittadina alla quale invitiamo ad unirsi tutte le realtà e tutti gli utenti che vivono in prima persona, quotidianamente, da una parte lo sfascio di una sanità regalata ai privati e alle leggi del mercato e dall’altra il continuo peggioramento delle proprie condizioni di vita.
E’ UNA SFIDA CHE PORTIAMO AVANTI CON IL CUORE E CON LA RABBIA!!! RIPRENDIAMOCI LA SANITÀ, REIMMAGINIAMO LA SALUTE!
VENERDI’ 15 FEBBRAIO ORE 17,30
ASSEMBLEA CITTADINA AL NUOVO CINEMA PALAZZO
Piazza dei Sanniti (quartiere san Lorenzo)
Coordinamento operatori della salute