Conclusioni Cancun

Conclusioni

Consideriamo molto interessante l’ipotesi della campagna contro le basi militari che contribuisce a rilanciare il movimento contro la guerra, che si sta sviluppando all’interno della rete internazionale formatasi dopo Giakarta e che sembra attestarsi su posizioni più avanzate rispetto a quelle italiane in genere.

La complessiva accoglienza nei nostri confronti è stata positiva, le nostre proposte di integrazione dell’agenda mondiale di mobilitazioni sono state accettate (4 ottobre e 1 dicembre giornata mondiale contro la privatizzazione della salute). Inoltre siamo entrati in contatto con strutture sindacali con cui varrebbe la pena di approfondire la relazione; difficilmente saranno molto simili ai Cobas, è sufficiente che siano su posizioni per noi accettabili, in modo da consentirci una serie di contatti con reti internazionali con cui poter costruire percorsi comuni anche di visibilità, visto che in caso contrario l’unico riferimento italiano conosciuto rimane la Cgil con le difficoltà che ne conseguono.

A nostro giudizio la “commissione internazionale” dei Cobas dovrebbe:

• lavorare su questo aspetto dei collegamenti, al fine di costruire una possibile rete di alleanze stabile
  • strutturare una sorta di segreteria operativa che prepari gli eventuali viaggi, organizzi incontri quando necessario e curi aspetti logistici (questi sono in realtà molto importanti, per fare un esempio la nostra residenza era capitata in una zona dove se non ci fossimo riusciti a procurarci fortunosamente un accredito ufficiale saremmo stati quasi impossibilitati a seguire le attività, visto che eravamo chiusi tra la zona rossa da un lato e il blocco principale dall’altro)
  • curare con sistematicità la diffusione all’esterno del nostro punto di vista in relazione agli eventi internazionali
  • ragionare sull’ipotesi di rilanciare la nostra ONLUS, cominciando ad utilizzarla per le nostre attività.

A cura della Commissione Internazionale della Confederazione Cobas

Alessandro Palmi – Nicola Delussu