2012

Giornata storica per VASTO e per l'ambiente

Dal " Centro" , il quotidiano più letto dagli abruzzesi.

La farsa dei Signori Invalsi e del MIUR

I COBAS confermano lo sciopero contro la scuola-quiz il 9 maggio alle elementari, il 10 maggio alle medie e alle superiori nel giorno che verrà reso noto per le prove, una volta conclusa la strumentale pagliacciata  degli spostamenti                                                

Avevamo appena denunciato la furbata da parte dei Signori Invalsi e del MIUR che, per ostacolare la protesta contro i quiz e lo sciopero convocato dai COBAS durante i giorni delle ridicole prove a indovinello, avevano spostato i test alle superiori dall’8 maggio al 15, allontanandole il più possibile dai giorni (9-10-11) in cui si svolgeranno alle elementari e alle medie. Ma ora siamo davvero alla farsa, con un secondo rinvio, visto che, dopo aver “scoperto” solo un paio di giorni fa che in Italia ci saranno elezioni amministrative a ridosso dell’8 maggio, adesso questi signori dichiarano di ignorare non solo i calendari elettorali ma anche quelli scolastici, non sapendo che il 15 maggio le scuole sono chiuse in Sicilia per una festività regionale. E dire che i Signori Invalsi,  retribuiti fino a 150 mila euro l’anno per muoversi con tale ignoranza e grottesca insipienza, pretenderebbero di essere i giudici della qualità della scuola italiana, dei suoi docenti e studenti!

I Signori Invalsi e il MIUR

Dunque i COBAS invitano docenti ed Ata a SCIOPERARE IL 9 MAGGIO ALLE ELEMENTARI, IL 10 ALLE MEDIE E IL 16 ALLE SUPERIORI

Difendiamo l'articolo 18 !

Giù le mani dall'articolo 18 e dagli ammortizzatori sociali !

M O B I L I T I A M O C I !

FIAT: CHIUDE IRISBUS DI VALLE UFITA (AV)

Sono tuttora in CIG i 1200 lavoratori di Termini “ in attesa di nuovo imprenditore” , ora se ne aggiungono altri 800 di Irisbus , oltre alla ben più grave sofferenza di migliaia dell’indotto.

Eppure Fiat Industrial – di cui fanno parte Irisbus, Iveco, Cnh – sorta come separazione da Fiat Auto  nel 2011 chiude in attivo, con un utile di gestione di 1,6mld e utile netto di 0,7mld.

Eppure i bus insieme ai furgoni , sono gli unici mezzi che tirano ; di cui c’è domanda ed espansione, proprio per le caratteristiche del Paese , la cui vocazione storica  – tra turismo e ambulanti – è l’arte di arrangiarsi !

 

RESTIAMO UMANI

In memoria di Vittorio Arrigoni

VASTO - LA VITTORIA DELLA CITTADINANZA

L’esito negativo della V.I.A. (Valutazione di impatto ambientale) della commissione regionale di ieri 10 aprile ’12 in Abruzzo sull’impianto di rigenerazione dell’acido cloritico “Recogen”nella Riserva naturale di Punta Aderci , così come l’impianto previsto dalla Forrest Oil sul lago di  Bomba non è  casuale

No alla scuola-quiz, no ai Signori Invalsi

 I Signori Invalsi e il MIUR, dopo furbate, figuracce e balletti di date per ostacolare la protesta e gli scioperi di insegnanti, studenti e genitori contro i loro ridicoli quiz, hanno deciso definitivamente le date delle prove a indovinelli: il 9 e l’11 maggio alle Elementari, il 10 alle Medie e il 16 alle Superiori, che sono state allontanate dalle altre (dovevano svolgere le prove l’8) per il timore che le proteste vi abbiano notevole visibilità anche grazie agli studenti insieme ai quali manifesteremo e che quindi, poste all’inizio, facessero da traino agli altri settori.

Dunque, i COBAS invitano docenti ed ATAa scioperare per l’intera giornata il 9 maggio alle Elementari, il 10 alle Medie e il 16 alle Superioriper protestare contro una scuola-quiz e una scuola-miseria che distruggono materialmente (tagli di scuole e posti di lavoro, “dimensionamenti” selvaggi, licenziamenti di precari, blocchi di stipendi e scatti di anzianità, furto di pensioni, riduzione degli investimenti) e culturalmente l’istruzione, riducendola a infarinatura di nozioni general-generiche e trasformando i docenti in addestratori ai quiz, che preparino gli studenti ad una futura manovalanza precaria e indifesa.Inoltre, il 16 maggio insieme a varie strutture studentesche organizzeremo manifestazioni provinciali nelle principali città italiane.

Ricordiamo chei quiz Invalsi non sono obbligatori per i docenti e per gli studenti,nonostante la frasetta inserita arbitrariamente nel Decreto Semplificazioni che li giudica “attività ordinaria”. Ogni attività “ordinaria” al di fuori delle lezioni e dei Collegi docenti o Consigli di classe (ad es. gite scolastiche) va decisa dagli Organi collegiali, non va svolta necessariamente in orario di servizio e non comporta alcun obbligo per docenti, ATA o studenti.

Diffidiamo infine i presidi dal sostituire gli scioperantifacendo ad esempio gestire ad altri i quiz durante le ore in cui il docente in sciopero avrebbe avuto lezione nella tale classe. Una azione del genere, configurandosi chiaramente come attività anti-sindacale, provocherebbe da parte nostra la denuncia alla magistratura dei suoi responsabili.

Piero Bernocchi    portavoce nazionale COBAS

16 aprile 2012

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua