I SERIAL KILLER DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE PADRONI + MANAGER DI STATO E PRIVATI CONDANNATI O SOTTO INCHIESTA

dopo Montedison/P:Marghera,

ThyssenKrupp/Torino,Eternit/CasaleMonferrato,

Tav/Mugello,Stoppani/Genova,Solvay/SpinettaMarengo,

Montedison/Bussi(Pe),Viareggio/FS

Enel/Porto Vesme,Tirreno Power/Vado Ligure(Sv),  

ora Enel/Porto Tolle…..

Di lutti e malattie croniche, di devastazioni ambientali , è impestato il “ Bel Paese”.

La catena è interminabile – tra il 2020 e 2040 ci sarà il picco di morti “da amianto”– mentre si scovano-denunciano-condannano i crimini del capitalismo italiano, pubblico e privato.

La strada è ancora lunga per sanare questa pandemia, ma una certa coscienza del terribile danno “causa-effetto delle produzioni nocive” si sta diffondendo in più Tribunali, con condanne severe ed onerosi risarcimenti, “ l’unica lezione che i killer capiscono” !

Ma nella crisi occupazionale e sociale , con lavori solamente precari e malpagati, si diffonde la minor sicurezza dei luoghi di lavoro e i governi vengono incontro ai padroni riducendo al minimo le normative e le sanzioni in termini di prevenzione e cautela.

E’ del 31 marzo la condannaa” 3 anni + 5 di interdizione dai pubblici uffici”,degli ex  AD/EnelTesta e Scaroni(ora AD/ENI) per “ disastro ambientale altri reati dovuti alla C.le di Porto Tolle”.

Il ciclo di produzione termoelettrica vede pesantemente sotto accusa l’ENEL-fino al ’92 Ente Nazionale, poi Spa e dal ’99 , anno della liberalizzazione voluta da Prodi-Bersani , cedente il 50% della produzione ai privati A2A,Edison,Tirreno Power- per “attentato alla salute e ambiente”.

Nella sentenza che condanna gli ex AD-Enel viene evidenziato il “ nesso causale tra le emissionidella centrale e le conseguenze sulla popolazione,….tanto da essere l’unica fonte di inquinamento tra la provincia di Rovigo e quella di Mantova”! I due compari erano già stati giudicati dalla Cassazione “ con reati prescritti ,nonostante “aver mantenuto la C.le inquinante, in quanto troppo oneroso era  l’ambientamento !”

Inoltre l’ENEL è stata condannata a una” provvisionale di 410milioni,da corrispondere a 9 parti civili”( erano di più, ma molti Comuni e Enti, tra cui il Parco Delta del PO, hanno transato con l’Enel) .In tutto,Enel ha già sborsato oltre 1miliardo,ora il Tribunale Civile dovrà quantificare il danno reale: secondo l’ISPRA pari a 3,6 miliardi( 2,6 per danni sanitari + 1 per omessaambientalizzazione), una bella tegola per Enel che non naviga in belle acque con un debito di 40 miliardi , ma che scaricherà questo onere colposo come sempre sul costo delle bollette,già salate!

ENEL è sotto inchiesta anche per le centrali  a carbone di  Brindisi,Civitavecchia, Genova,Marghera,Rossano,Porto Vesme, ed insiste  per trasformare a carbone la stessa Porto Tolle , nonostante la bocciatura del Tar e le presenti condanne..

Centrali a carbone, dove insieme ai cementifici, si intende bruciare anche il “ CSS-Combustibile da Rifiuti”,una schifezza tremendamente inquinante, condannata da ambientalisti e dalla Rete Rifiuti Zero, la cui infame produzione continua ad essere incentivata da provvidenze governative.

La dismissione di centrali termoelettriche e di inceneritori-discariche(per il riciclo-riuso dei materiali post consumo),l’ecocompatibilità delle produzioni industriali ed agricole,la tutela dei bacini idrografici- qualità delle acque e il risanamento idrogeologico,lo stop alla cementificazione dei suoli e delle “grandi opere”(inutili,costose,dannose) : sono il “programma di sviluppo alternativo”per il quale si batte gran parte della popolazione -che in 27milioni ha corrisposto al vittorioso referendum del 2011 – scontrandosi con padroni e governi che  continuano ad alimentare

crimini umani,sociali e ambientali.

La Terra dei Fuochi,Taranto,Bussi,Casale Monferrato,Vado Ligure,Porto Marghera,Porto Torres,Porto Tolle…….sono le ulteriori pietre tombali della criminalità capitalistica, su cui le denunce e le mobilitazioni in corso puntano il dito, per ↑ Go to the topsmettere di piangere i morti e i disastri.

Indicando nell’immediato le bonifiche e l’azione risarcitoria. Allo stesso tempo in cui tra presa di coscienza e presidio del territorio, imporranno la salvaguardia dell’ecosistema,vita sana e collettiva.

Roma 4.4.14                                               CONFEDERAZIONE  COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua