2014

STADIO SOLIDALE CON I LICENZIATI COOP DURANTE LA PARTITA TERNANA-REGGINA

Uno striscione di una decina di metri con la scritta “SOLIDARIETA’ AI LICENZIATI COOP” appeso in via dello stadio e oltre 2.000 volantini distribuiti alle entrate principali dello stadio Libero Liberati durante la partita Ternana-Reggina. Interesse e solidarietà sono stati espressi dai ternani per la questione dei licenziati della Coop, nonché una solidarietà fattiva con la sottoscrizione di un centinaio di euro per le spese legali contro i licenziamenti.

NO ALLO SCIPPO NELLA SCUOLA DEGLI SCATTI D’ANZIANITA’ E AL TENTATIVO DI ELIMINARLI

proteste_scuola_cobas_cobas_scuola_5

VENERDI’ 17 GENNAIO

ore 9.00-13.00 Roma Viale Manzoni 55, convegno nazionale CESP Cobas-Inidonei-Precari Ata-ITP- Modelli Viventi- Materia Alternativa-Quota 96- Rete Scatti 2013                                                 

dalle ore 14 Presidio al Ministero con richiesta di incontro al Ministro

Il 18 Ottobre 2013 come Cobas abbiamo indetto uno sciopero generale della scuola per il rinnovo del CCNL, bloccato dal 2010 al 2014, e per la restituzione degli scatti di anzianità,che il governo Letta) ha bloccato anche per il 2013 e 2014 e che ha intenzione di eliminare del tutto, nonostante che docenti ed Ata abbiano già perso il 30% del reale potere di acquisto rispetto al 1990.

A PROPOSITO DI CODICI DI COMPORTAMENTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE....

Consultando i siti web degli Enti pubblici, soprattutto quelli locali, leggiamo di avvisi con i quali si invitavano i soggetti collettivi ( associazioni, organizzazioni rappresentative di particolari interessi ) e  i soggetti operanti nel settore (che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla specifica amministrazione), a fornire apporti e contributi utili per definireil Codice di Comportamento tenuto conto anche del Piano Nazionale Anticorruzione.

            Al di del metodo di consultazione utilizzato, ben lontano dalle reali forme di democrazia partecipata, emergono finalità che ci lasciano assai perplessi.

A governo indecente mobilitazione permanente

DSC02948

La scuola protesta al MIUR il 17 gennaio

Dopo aver tentato di scippare ulteriormente docenti ed Ata della piccola e parziale quota di scatti di anzianità ricevuti da una parte di essi, l’indecente governo Letta-Alfano-Renzi-Napolitano si è grottescamente vantato di aver cambiato registro verso la scuola pubblica e il suo continuo immiserimento, praticato da tutti i governi degli ultimi decenni. In realtà la distruttiva marcia della scuola-miseria e della scuola-quiz prosegue, malgrado alcuni stop o rallentamenti imposti dalle lotte dei difensori della scuola pubblica.

Rinnovo del Ccnl Gomma-Plastica:

pochi soldi; un giorno in più di lavoro; più flessibilità a favore delle aziende con l'orario medio annuale;

relazioni sindacali più rigide e accentrate.

All'ultimo rinnovo avevamo detto: "ai sindacati concertativi non gli riesce proprio di firmare un accordo che non peggiori le condizioni dei lavoratori". Con questa ultima firma siamo sempre su questa linea: gli aumenti sono lontani dal recuperare quanto abbiamo perso negli ultimi anni per una inflazione pur contenuta, le regole sono state ancora modificate a favore delle aziende, con ritocchi apparentemente piccoli, ma che in realtà danno più mano libera ai padroni e con una progressiva erosione della possibilità per i lavoratori di difendersi.

Solidarietà a Fabio Zerbini. La malavita organizzata contro le lotte operaie

Fabio Zerbini è un attivista del Si Cobas impegnato nelle lotte della logistica. I delegati e gli attivisti  impegnati nelle lotte della Logistica e nelle cooperative sono oggetto da tempo di minacce, aggressioni, intimidazioni miranti a isolare i lavoratori e i delegati più impegnati sindacalmente e socialmente.

Fabio è stato aggredito e pestato a sangue, la imboscata in perfetto stile mafioso e squadrista dimostra ancora una volta il connubio tra malavita organizzata e padroni di aziende e cooperative della logistica.

Sulla raccolta differenziata porta a porta tra demagogia e realtà

differenziata

Tanto per iniziare vogliamo liberare il campo da un equivoco: da sempre noi siamo per la raccolta differenziata e il riciclo, alternative non inquinanti agli inceneritori. Ma a differenza di altri paesi del Nord Europa,  in Italia la differenziata non ha prodotto una filiera del riciclo con una vera e propria attività industriale che impiegando forza lavoro salvaguardi l'ambiente e crei  occupazione.

LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA NEGLI ENTI LOCALI

untitled

Il comma 456 della legge n. 147/2013 (la legge di stabilità in Gazzetta Ufficiale a fine anno) allunga al 31 dicembre 2014 i vincoli  imposti al fondo per la contrattazione decentrata.

RINNOVO CCNL UNICO GAS – ACQUA: RESPINGIAMO L'ACCORDO TRUFFA!

NELLE ASSEMBLEE SIA FORTE IL

NO ALLA SVENDITA DEI NOSTRI DIRITTI

Se la"premessa"alla piattaforma Cgil-Cisl-Uil per il rinnovo del contratto esplicitava una visione liberista - tesa a disattendere/contrastare il vittorioso refendum 2011 su "acqua pubblica-beni comuni" e a sostenere strategie energetico-devastanti con altri gasdotti+decine di rigassificatori+megadepositi - piuttosto che mettere in campo politiche, rivendicazioni e vertenze nel segno del benessere sociale e del rispetto ambientale, l’epilogo della vertenza per il contratto è altrettanto disastroso.

L’ipotesi d’accordo per il rinnovo siglata da FILCTEM CGIL- FEMCA CISl- UILTEC UIL conferma le peggiori aspettative sull’inadeguatezza dei sindacati concertativi a rappresentare le istanze di lotta dei lavoratori e prosegue sulla strada di un peggioramento complessivo delle condizioni salariali e normative.

LE LOTTE SOCIALI NON SI ARRESTANO, LIBERI TUTTE/I

DSC02970

Scontata quanto canagliesca l’operazione poliziesco-giudiziaria che è scattata stamani a Roma e Napoli ai danni dei compagni romani dei Movimenti per l’Abitare e dei disoccupati campani.

Un blitz inteso a colpire l’insieme delle realtà sociali che si oppongono a questa disastrosa politica di austerity, che impone lacrime e sangue ai ceti popolari e agli ultimi.

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua