“ Lo Sport dentro…ti cambia la vita” : una palestra a Rebibbia

Palestra-Rebibbia_medium

Ieri, 5 novembre, intorno alle 11.30 c’è stata l’ inaugurazione della Nuova Palestra Presso la Casa Circondariale di Rebibbia, che nel progetto di ideazione e realizzazione, ci ha visti coinvolti come CESP, insieme alla direzione penitenziaria e al Forum Center Sport.

L’idea, partita a giugno scorso da me, è stata immediatamente accettata dal direttore e i lavori, grazie al responsabile del Centro sportivo Forum, che Piero Bernocchi conosceva personalmente e con il quale mi ha messa in contatto,ha permesso l’avvio immediato dei lavori e la loro conclusione i tempi brevi.

La palestra, che è stata allestita nel cortile interno di una delle sezioni del carcere, il  G8, è diventato uno spazio dove i detenuti possono finalmente utilizzare un’attrezzatura adeguata e trascorrere il proprio "non tempo" in un luogo a dimensione umana.

L’inaugurazione è stata importante perché oltre ai giornalisti presenti ( il TG1 ha fatto e inviato le riprese in una delle edizioni del Telegiornale, la Gazzetta dello Sport e Il Tempo hanno fatto uscire due articoli, Radio Roma Capitale ha realizzato registrazioni e interviste) sono intervenuti, Roberto Tavani in rappresentanza di Zingaretti, Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio e il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Di Paolo.

La cosa che più ha colpito, però, è stata la partecipazione dei detenuti ( tra questi alcuni miei alunni) che sono stati coinvolti nella realizzazione e messa a punto dello spazio, nei cui occhi brillava la felicità per poter avere, finalmente, uno spazio dove stare in tranquillità fuori dall’oppressione delle celle.

Il Cesp ha avuto grande rilievo e siamo stati riconosciuti  un po’ da tutti come il vero motore dell’intervento ( come potete vedere  nell'allegato il nostro Logo compare insieme a quello del Coni e della  Regione Lazio, di Rebibbia e della mia scuola).

 Il progetto non si limita però a questo (lo spazio è metà coperto e metà scoperto) ed è più ambizioso, l’idea, infatti,  è quella di ripristinare la palestra chiusa del G8, che è molto più grande dell’attuale e che dovrebbe essere attrezzata con macchinari e attrezzature per corsi di ginnastica,ma che verrà utilizzata anche come sala con funzioni polisportive per incontri e convegni, a disposizione dei detenuti. Su questo la regione e il Coni si sono dichiarati disponibili.

Nell’incontro ho anche chiarito che l’obiettivo del Cesp, è quello di arrivare ad avere uno spazio per l’attività sportiva e una Biblioteca in ogni braccio degli istituti penitenziari; mercoledì prossimo cominceremo con una visita nel reparto del 41 bis, il carcere duro, dove i detenuti sono sottoposti a restrizioni ancora più pesanti di quelle del regime comune

 

Anna Grazia Stammati
Presidente CESP

VIDEO

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua