2009
Piattaforma contratto settore elettrico 2009-2011
Nell’affrontare il rinnovo contrattuale del Settore Elettrico non si può prescindere da 2 questioni essenziali : 1) la crisi del sistema capitalistico ; 2) la problematica energetica commessa a consumi energivori,inquinamento globale,cambiamenti climatici e devastazione dell’ecosistema.
Grave aggressione poliziesca ai danni dei COBAS
Sabato 23 maggio 2009 in via Notarbartolo a Palermo, durante la commemorazione del diciassettesimo anniversario della strage di Capaci, proprio davanti all’albero Falcone decine di agenti di polizia hanno aggredito i lavoratori dei COBAS che mostravano lo storico striscione che da sedici anni viene portato a tutte le manifestazioni antimafia con su scritto:
Insieme agli aquilani
Insieme agli aquilani/e contro il G8 della crisi, per una ricostruzione al 100% della città.
Una bella, partecipata ed emozionante manifestazione, la marcia anti-G8 e per la ricostruzione al 100%, di oggi a L’Aquila.
Oltre 10 mila lavoratori, studenti, giovani, cittadini/e aquilani e abruzzesi, hanno risposto con entusiasmo alla convocazione nazionale avanzata, dai Cobas, dal Patto di Base
(Cobas, Cub e SdL) e dalla Rete nazionale contro il G8, sfilando per 8 Km sotto un sole cocente fino al centro di L’Aquila.
IL GOVERNO STRAVOLGE IL TESTO UNICO E AUMENTA L’INSICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Il Ministro Sacconi ha detto che il Governo non è interessato alle norme eccessive e per questo ha stravolto il testo unico presentando al Consiglio dei ministri del 31 luglio un testo da respingere se vogliamo tutelare nel presente e in futuro la salute e la sicurezza dei lavoratori, perché di eccessivo ci sono solo le statistiche di feriti, mutilati e morti (in Italia ogni giorno 4 lavoratori muoiono per incidenti sul lavoro).
IL PATTO DI BASE PREDISPONE DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
COMUNICATO STAMPA
I padroni continuano ad uccidere, rimangono IMPUNITI
e il ministro sacconi riduce controlli e sanZioni
IL PATTO di base predispone disegno di legge
sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO
COMUNICATO STAMPA Patto di Base Genova - Sciopero Generale del Pubblico Impiego venerdì 3 luglio
Grande successo di adesione dei lavoratori pubblici indetto per oggi dalla Organizzazioni Sindacali del Pubblico Impiego componenti il Patto di Base COBAS, RdB/Cub, SDL.
Fermiamo la prepotenza della Carrefour
Negli ultimi mesi Carrefour ha licenziato centinaia di dipendenti con la chiusura di alcuni supermercati e attraverso la riduzione degli organici soprattutto nel Meridione. Sono licenziamenti ingiustificati !
Elezioni RSU/RLS in ARCESE - IL COBAS conquista il 56% dei voti !
Il 3-4-6 luglio aprile 2009 si sono svolte le elezioni per il rinnovo
della Rappresentanza sindacale Unitaria e per il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza.
Giù le mani dalle pensioni!
Con il pretesto della crisi
Siamo a all’inizio di Giugno e non c’è personaggio del governo o affini che non si sia pronunciato sulle pensioni. Il via ai pronunciamenti l’ha dato il presidente della Confindustria: la pessima Marcegaglia l’argomento usato è stato: “Siamo in piena crisi, usiamo questa crisi per migliorare i conti pubblici, procediamo alla riforma delle pensioni e sopratutto all’innalzamento dell’età pensionabile”. Nell’area del governo è stato un coro di SI !!!
Fondi pensione: due anni di sfacelo!
Pensioni: o sono pubbliche o non sono.
FONDI PENSIONE: DUE ANNI DI SFACELO!
“I numeri stanno lì, messi nero su bianco, a testimoniarlo. Chi avesse deciso di trasferire la propria liquidazione (TFR, riforma Maroni nel 2007) nei fondi pensione non avrebbe fatto un buon affare. I rendimenti dei prodotti della previdenza complementare, complici le turbolenze dei mercati, hanno registrato un modesto segno più, 1,4% nel 2007, e un pesante segno meno - hanno registrato un modesto segno più, 1,4% nel 2007, e un pesante segno meno 8,48,4 nel 2008. Lasciando il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) in azienda le cose sarebbero andate meglio. La rivalutazione del TFR, per legge è pari all’1,5% più il 75% del tasso di inflazione, al netto dell’imposta sostitutiva , sarebbe stata rispettivamente del 3,1% e del 2,7%. Insomma, gli aderenti ai fondi pensione negli ultimi due anni ci avrebbero rimesso.”