2011
Contestiamo la CAMUSSO
SABATO 16 LUGLIO ALLE ORE 18, PRESIDIO DI PROTESTA A COLTANO (PISA),
DI FRONTE A VILLA MEDICI, OSPITE LA SINDACALISTA CAMUSSO
CAMUSSOcoltanoTER.doc 49,50 kB
Tassazioni dei grandi capitali? Nemmeno per sogno! Tremonti tassa le cause di lavoro!
Nell'Italia, cosiddetta Repubblica fondata sul lavoro, lo scorso 6 Luglio il governo ha emanato il decreto legge n.98/2011, che contiene, al comma 6 dell’ art. 37, una norma che cancella la gratuità del processo attivato dai lavoratori in tema di lavoro, assistenza e previdenza. Una norma, sulla costituzionalità della quale i giuristi hanno già espresso pareri negativi.
SENTENZA FIAT/ NEW CO- POMIGLIANO,VINCE IL CERCHIOBOTTISMO
Il giudice di Torino, su ricorso Fiom all’accordo separato”new co / Pomigliano”, il 16/7/2011 ha deciso “ un colpo alla botte e uno al cerchio”: 1) riconoscendo validità all’accordo separatoFiat/Fim,Uilm,Ugl,Fismic ;2) riconoscendo alla Fiom di non essere esclusa in fabbrica .
Tra 60 gg. , il 16 settembre , leggeremo attentamente le motivazioni di questa sentenza ambivalente, ma già diciamo che questa conclusione è quella auspicata da Camusso e Marcegaglia : è nel segno del protocollo interconfederale sottoscritto il 28.6.2011 tra Confindustria / Cgil-Cisl-Uil ; è la soluzione per gli accordi separati sulle new co Pomigliano-Mirafiori ,esclusi perché retroattivi.
Da entrambe le parti ,Fiat e Fiom , si grida alla “ vittoria” , ma è evidente la sconfitta dei lavoratori costretti a subire gli “ accordi new co “ . ovvero totale subalternità degli operai alla produzione, ai ritmi di lavoro disastrosi e nocivi , al comando da caserma.