Vai al livello principale

  • Lavoro Privato
  • Lavoro Pubblico
  • Scuola
  • Pubblico Impiego
  • Onlus Azimut
  • Home
  • Contratti
      • Aziende di servizi
      • Commercio
      • Cooperative
      • Enti e istituzioni private
      • Metalmeccanici
      • Poste e Telecomunicazioni
      • Sanità - Università e ricerca
      • Raccolta norme e quesiti contrattuali del personale del comparto Regioni e Autonomie Locali
      • Altre tipologie di contratto
      • Amministrazione Pubblica
  • Acqua e Nucleare
      • Acqua
      • Nucleare
  • Documentazione
      • Materiali per/il/del/sul movimento
      • Iniziative
  • Internazionale
      • COMMISSIONE INTERNAZIONALE
      • Documenti e iniziative
  • Multimedia
      • Foto
          • Notizie

            2009
            2010
            2011
            2012
            2013
                     

            Sul diritto di sciopero

            ANCORA UNA VOLTA

            Il Ministro Delrio ha voluto sottolineare l’arroganza di chi come lui fa il politicante di mestiere, emanando un’ordinanza con la quale, ancora una volta, viene negato il diritto di sciopero ai lavoratori.

            Bernocchi a Matrix su: Contratti, lavoro pubblico e privato

            Bernocchi a Matrix su: Contratti, lavoro pubblico e privato

            Video della puntata di Matrix 25 ottobre

            cobas-scuola-13-n-sciopero_large

            Vittoria dei Cobas e delle scuole: il preside non può violare le delibere degli Organi Collegiali

            Vittoria dei Cobas e delle scuole: il preside non può violare le delibere degli Organi Collegiali

            Verso lo sciopero generale del 10 novembre

             Pino Iaria, docente di matematica dell'I.I.S. Boselli di Torino e membro dell'Esecutivo Nazionale COBAS, in quest'anno scolastico era stato assegnato dal preside ad altra scuola, in violazione della continuità didattica e malgrado Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto avessero indicato quale primo criterio di assegnazione proprio tale continuità. Insieme a Iaria anche altre/i docenti sono stati/e spostati dalle loro classi, esclusivamente a causa del loro contrasto con il preside.

            Contro la barbarie sulla previdenza

            Contro la barbarie sulla previdenza

            Fabio Troiani ci ha lasciato

            22282050_1714552571891106_1921208876026382648_n

            La triste notizia della scomparsa di Fabio Troiani, dopo un decorso breve ma sofferto della nefasta malattia che lo ha colpito, ci lascia sgomenti e affranti dal dolore. La morte, non annulla di certo la sua figura di uomo onesto e compagno sempre attento alle problematiche sociali.

            PERCHE’ SCIOPERIAMO IL 10 NOVEMBRE

            Sciopero-PI1

            RINNOVO CONTRATTI SUBITO

            AUMENTO DEI SALARI

            DIFESA DEI DIRITTI

            Il 10 novembre sciopero generale della scuola

            untitled

            Contro la politica scolastica del governo e lo strapotere dei presidi, fonte di continui soprusi nei confronti di docenti ed ATA

            Durante lo scorso anno scolastico, pur lottando con forza e continuità, non siamo riusciti ad impedire che gli otto decreti attuativi della legge 107, varati dal governo Gentiloni per chiudere nella gabbia della “cattiva scuola” docenti, ATA e studenti, venissero approvati dal Parlamento e aggravassero ulteriormente i disastri della legge. A partire dai superpoteri dei presidi - che disgregano il tessuto unitario e collaborativo nelle scuole con soprusi continui nei confronti dei docenti ed ATA che non si piegano alle sciagurate logiche aziendalistiche – al dilagare di una grottesca ”Alternanza scuola-lavoro”, forma sfacciata di apprendistato gratuito e inutile; dalla centralità data agli assurdi quiz Invalsi al famigerato “bonus” per gli insegnanti più “collaborativi”; dalla chiamata diretta dei docenti da parte dei presidi (in estate naufragata ma già riproposta pervicacemente) alla minaccia della riduzione di un anno di scolarità: tutti gli effetti nefasti della politica scolastica governativa sono oramai squadernati in forma eclatante.

            Il 10 novembre sciopero generale contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni

            sciopero_generale2_imagelarge

            I COBAS, insieme all’USB (Unione sindacale di Base) e alla CIB- Unicobas, hanno convocato lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per l’intera giornata del 10 novembre 2017.

            Lo sciopero generale è indetto contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni, del tutto allineate a quelle distruttive dell'Unione Europea, in particolare in vista della presentazione della prossima Legge di Stabilità nella quale il governo non ha alcuna intenzione di introdurre elementi di reale discontinuità con la nefasta “austerità”, con la dilagante precarietà del lavoro, la riduzione dei salari, dei redditi e delle pensioni, il decennale blocco contrattuale nel Pubblico impiego e nella scuola, l’aziendalizzazione privatistica della Scuola, della Sanità e di tanti servizi pubblici e Beni comuni

            COOP CENTRO ITALIA CONDANNATA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

            untitled

            Il Giudice del Tribunale di Terni Manuela Olivieri ha condannato la COOP CENTRO ITALIA per comportamento antisindacale e ha ordinato alla stessa COOP di autorizzare l’assemblea della RSU COBAS e di consegnare al sindacato di base le chiavi della bacheca aziendale.

            Convegno a Torino il 1 ottobre

            Convegno a Torino il 1 ottobre

            Nell’ambito delle iniziative NOG7 

            riflessioni e proposte su lavoro, reddito, welfare e società

            nell’era della precarizzazione e della robotica

            “Le risposte

            alla società negata”

            Tra perdita del lavoro-welfare, precarietà dell’esistenza

            e reddito universale: il bisogno di costruire

             alterità, progetti di riscatto e di ricostruzione solidale

             

             

             

             

             

             

            « Precedente Successivo » 1... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ...50

          Il convegno del 14 novembre

          PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

          Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
          OLTRE IL CAPITALISMO
          Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

          Guarda gli interventi del Convegno

          locandina WEB
          Continua
        Cobas 2012 ©