2010

Venerdì 23/7 sciopero nazionale nel gruppo Fiat 2- 4 ore per turno decise per stabilimento

“ ….. tu vo’ fa l’americano…..”

La convocazione a Detroit ( dove ha sede la Chrysler) del Consiglio di Amministrazione di Fiat Group il prossimo 21 luglio , la dice lunga sulle reali intenzioni della banda Marchionne sul Progetto “ Sviluppo Italia”.

Il supplemento economico del quotidiano filoFiat “ la Repubblica “ del 19/7 si interroga su quale sia l’effettivo disegno di Marchionne , ovvero se “ …Marchionne voglia cambiare l’Italia o piuttosto non stia cercando una buona scusa per lasciarla ?!” , aggiungendo “ … qualcuno che lo conosce bene sostiene che la risposta giusta è tutte e 2 ”!

VARATA DEFINITIVAMENTE LA MANOVRA FINANZIARIA- MASSACRO

P1010156

Restano i tagli ed il blocco di contratti e scatti nella scuola

I COBAS INVITANO AD INTENSIFICARE LA LOTTA

Il Parlamento ha varato definitivamente la Manovra Finanziaria-Massacro che, nonostante il grande successo dello sciopero degli scrutini indetto dai COBAS che ha bloccato per due giorni 25 mila classi, prevede, insieme ad altri provvedimenti disastrosi, i tagli alla scuola pubblica (spariranno da settembre 41 mila posti di lavoro, con massiccia espulsione di precari) ed il blocco dei contratti, mentre per gli scatti di anzianità lo sciopero degli scrutini ha spinto Tremonti a partorire un furbesco emendamento di apparente modifica del blocco per ingannare docenti ed Ata.

Marchionne e Fiat: truffa e schiavitù

Fiat

La Fiat, annunciando investimenti per 20 miliardi di euro, oltretutto senza indicarne i tempi e senza darne la minima garanzia, e presentando l’accordo su Pomigliano come finalizzato al rilancio della produzione, ha semplicemente messo in scena una manovra truffaldina, perché l’attualità e la prospettiva del mercato dell’auto tutto fanno presagire fuori che in quattro e quattr’otto, come dice Marchionne, la domanda di auto possa assorbire il raddoppio (previsto nei presunti piani del Lingotto) di quelle oggi prodotte.

Distruggere lo Statuto dei lavoratori per renderci schiavi questo è l'obiettivo del Piano Triennale per il lavoro del Ministro Sacconi

Sacconi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 30 luglio 2010 il disegno di legge su un Piano triennale per il lavoro, battezzato “Liberare il lavoro per liberare i lavori”. Lo ha elaborato il ministro Sacconi con l'assenso di Cisl-Uil-Ugl e sarà la base per stravolgere i diritti dei lavoratori e cancellare lo Statuto e i contratti.

New article

Gelmini

È arrivata l’ennesima “antiriforma” nel mondo dei saperi: con la supervisione/diktat di Tremonti, il Ministro Gelmini presenta l’ennesimo scempio dell’Università in cui domina su qualsiasi altra considerazione il concetto di risparmio. In altri termini, i tagli.

LORO CON I DIAMANTI NOI CON LE ROVINE DAVANTI

L'Aquila

PRESIDIO DI DENUNCIA
DOMENICA 8 AGOSTO 2010 ORE 10.30
CORSO VITTORIO EMANUELE
L’AQUILA

COBAS – CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE

SOLO 16.500 IMMISSIONI IN RUOLO NELLA SCUOLA PER IL PROSSIMO ANNO : UNA GOCCIA NEL MARE DELLA PRECARIETA’

Precari Cobas

La Ministra Gelmini ha annunciato 16.500 immissioni in ruolo dal prossimo 1 settembre 2010, di cui 10.000 per i docenti e 6500 per il personale ATA. Manca ancora l’autorizzazione all’assunzione del ministro dell’economia Tremonti ed il relativo decreto.

 

Una goccia nel mare della precarietà: solo 10.000 (di cui il 50% sul sostegno) assunzioni tra i docenti a fronte di 247.000 docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento; solo 6.500 assunzioni tra il personale ausiliario, tecnico e amministrativo quando i precari ATA rappresentano circa il 40% dell’organico.

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua