IL GOVERNO ANNULLA LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Tremonti

Urge una risposta da parte dei lavoratori e dei cittadini

Mentre gli ultrà contestavano la tessera del tifoso rovinando la festa della
Lega di Bergamo, il Ministro TREMONTI ha trovato il tempo di esternare
l'ennesima picconata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici: “Dobbiamo
rinunciare ad una quantità di regole inutili: siamo in un mondo dove tutto e’
vietato tranne quello che e’ concesso dallo Stato, robe come la 626 sono un
lusso che non possiamo permetterci. L’Ue e l’Italia si devono adeguare al mondo”.

Il pugno del padrone

pugno

Sotto il diktat di Marchionne va avanti l’affossamento del CCNL, facendo a pezzi i diritti consolidati del lavoro.
La disdetta del contratto dei metalmeccanici del 2008 che scade all’inizio del 2012, l’ultimo firmato anche dalla Fiom, da parte di Federmeccanica è un ulteriore passo di un processo finalizzato a destrutturare il sistema dei diritti e delle regole che hanno finora governato il mondo del lavoro.

Arriva lo scippo del Trattamento di Fine Servizio (liquidazione)

In pieno Agosto è arrivata la dichiarazione del presidente Inpdap, Paolo Crescimbeni, che invoca la previdenza integrativa anche nel Pubblico Impiego, una operazione analoga a quella già operata nel privato con il silenzio assenso e i fondi pensioni cogestiti da imprese, Sindacati e Inps. Le dichiarazioni di Crescimbeni sono comunque utili a riflettere sui futuri scenari.

In questi ultimi 20 anni è calato vistosamente il potere di acquisto delle pensioni e dei salari. Con il sistema contributivo un lavoratore andrà in pensione tra 20 anni avrà un assegno mensile pari a poco più di metà dell'ultimo stipendio ma la forbice tra stipendio e pensione è destinata ad allargarsi sempre più.

APPUNTAMENTI di LOTTA dei PRECARI della SCUOLA

PALERMO 8 settembre corteo cittadino dall'USP all'USP

L'AQUILA 8 settembre ore 10-13 Presidio cittadino all'ITI di V.Acquasanta

VENEZIA 9 settembre Assemblea provinciale Precari al Centro civico di V.Sernaglia- Mestre

NAPOLI Presidio permanente all'USR - V.Ponte della Maddalena. Lunedì 13 e martedì 14 settembre presidio a Piazza del Gesù in preparazione della giornata del 15.

Mercoledì 15 settembre, dalle 8.30 fino alla sera, i precari incontreranno genitori e studenti in Piazza del Gesù Nuovo

CASERTA Il comitato insegnanti precari di Caserta convoca il funerale della scuola pubblica per mercoledì 15, alle ore 10,00 a Caserta in via Ceccano saranno presenti i COBAS-scuola.

SALERNO Presidio permanente all'USP SALERNO - 14 settembre manifestazione cittadina con consegna a Napolitano delle tessere elettorali

MANIFESTAZIONE PROVINCIALE
GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE ORE 17,00
SALERNO – piazza FERROVIA
Per la Scuola pubblica e i Beni Comuni
Contro la precarietà e la disoccupazione
lo sfruttamento del lavoro e dell’ambiente
le privatizzazioni dei servizi pubblici
Comitato insegnanti e ata precari Salerno
Cobas Scuola Salerno

PISA Fino all'11 settembre presidio all'USP - V.Pascoli

BRINDISI Presidio permanente all'USP

PADOVA fino al 12 settembre ore 10-20 Gazebo precario davanti al Comune

MESSINA 12 settembre ore 10 Manifestazione cittadina "Invadiamo lo Stretto" - bus anche da Palermo

ROMA 13 settembre ore 15-19 sit-in al Ministero Pubbl.Istruzione - V.le Trastevere

TORINO Dal 13 al 19 settembre (ore 15-20) Presidio in Piazza Castello - Palazzo della Regione

MILANO 11 settembre ore 15 P.Missori manifestazione cittadina contro i tagli e in difesa della scuola pubblica. MERCOLEDI 15 SETTEMBRE ORE 16 PRECARI, LAVORATORI DELLA SCUOLA, STUDENTI, GENITORI, LAVORATORI E CITTADINI SOLIDALI TUTTI SOTTO IL PROVVEDITORATO, VIA RIPAMONTI 85

REGGIO EMILIA PRESIDIO DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA MARTEDI' 14 SETTEMBRE 2010 ORE 16:00VIA MAZZINI 6 (DAVANTI ALLA SEDE USP)

LE FAVOLE DI GELMINI E LA LOTTA CONTRO LA SCUOLA - MISERIA

Gelmini

Le iniziative agli USP e USR, a Roma il 13 settembre (ore 15.30) sit-in al MIUR

Sulla scia del suo mentore Berlusconi, la ministra Gelmini ha sciorinato oggi le ultime favolette sul tema-scuola, affermando che ora le cose vanno male per i precari ma nei prossimi 6-7 anni ben 220 mila di loro verranno assunti. Forse dimenticando che il suo predecessore Fioroni aveva usato la stessa tattica, promettendo posti per il futuro mentre nel presente licenziava in massa, Gelmini ha drammaticamente (visti quanti perderanno il lavoro) ripreso l’ironico cartello in voga nel passato in tanti negozi “Oggi non si fa credito, domani si”.

Rinnovo delle RSU tra ipocrisia e rassegnazione

RSU

In queste settimane si sta consumando l’ennesima truffa ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici della Pubblica Amministrazione già colpiti dalla Legge Brunetta (il cui obiettivo è l’annullamento dei diritti sindacali e del potere di contrattazione) e dalla Finanziaria estiva (che ha bloccato per 3 anni i salari e la contrattazione decentrata oltre a decretare il sostanziale blocco delle assunzioni).

INIZIANO LE LEZIONI ALL’INSEGNA DELLA LOTTA CONTRO LA SCUOLA-MISERIA

School

Il 13 settembre proteste agli USP e USR, a Roma (ore 15.30) sit-in al MIUR

Anno dopo anno avanzano il degrado e l’immiserimento della scuola pubblica che lunedi riaprirà le attività di insegnamento nella grande maggioranza degli istituti. Pochi giorni fa l’OCSE (l’organizzazione dei paesi più sviluppati) ha confermato che l’Italia è il fanalino di coda per l’investimento nell’istruzione: mentre nella media tra quelli europei si spende 13.3 euro su 100 di spesa pubblica globale, in Italia non si arriva neanche a 9.