2013

Uno sciopero di facciata non può bastare a proposito dello sciopero di venerdì 22 marzo 2013 alla DICO

Oggi e' stato proclamato uno sciopero dalla triplice, con presidio alla  sede di coop italia a Bologna.Circa 200 dipendenti si sono trovati al presidio,per lo piu provenienti dalla Campania, tre pulman, una quarantina dalla sede di Prato,una decina da Bologna. La tempistica con la quale e' stato indetto lo sciopero a fatto si che altre realta' non  riuscissero a partecipare.

IGIENE AMBIENTALE - Le RSU devono appartenere agli operai non alla casta sindacale

Grazie a Cgil, Cisl e Uil rinviate le elezioni RSU nell'Igiene Ambientale, già fissate a giugno 2013

Fumata nera per la Dico. I Cobas presenti oggi all'incontro nazionale

dico

Si è tenuto oggi l'incontro al Centro distributivo Dico di Pomezia con le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl Uil e Confederazione Cobas.

TELECOM ITALIA : IL CORAGGIO DI DIRE NO !

telecom

Dopo 3 giorni di trattativa nazionale in TELECOM. il quadro che ne esce è inquietante. Un Piano di ristrutturazione Generale che investe DIVISIONE CARING, OPEN ACCESS, AREE DI STAFF, AFFRONTA IL NODO DEGLI ESUBERI, TI.IT, Dir. Assistance. .

COLPI DI CODA DEL GOVERNO MONTI Inizia la deportazione dei docenti ‘ inidonei’

inidonei

20 marzo al MIUR

Sit-In di Inidonei/Precari/ITP

Il moribondo Governo Monti, sconfitto nelle elezioni e in Parlamento, sta cercando di rendere applicativi gli ultimi decreti sulla scuola attraverso il ministro Profumo, che ha deciso di essere ricordato come il ministro che licenzia docenti malati.

Docenti Inidonei – Precari- ITP ex Enti locali Chiesto un tavolo tecnico di consultazione Al Ministero della pubblica Istruzione

Circa 200 tra docenti Inidonei – Precari- ITP ex Enti provenienti dall’Abruzzo, dalla Campania, dal Lazio, dalle Marche, dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Toscana, hanno svolto oggi, 12 marzo 2013, un sit-in al Ministero della pubblica istruzione per protestare, con i Cobas, contro il nuovo decreto interministeriale alla firma del MIUR-MEF- Funzione pubblica ( nel quale si dispone il passaggio coatto dei docenti malati sui profili amministrativi e tecnici della scuola e si impone agli insegnanti ITP soprannumerari di passare sui posti dei collaboratori scolastici - ex bidelli, determinando il definitivo licenziamento dei precari amministrativi e tecnici ).

COLPO DI MANO DEL GOVERNO ZOMBI! APPROVATO il Sistema Nazionale di (S)valutazione

Contro la scuola-quiz dell’Invalsi,sciopero generale delle Scuole Materne ed Elementari il 7 maggio, delle Medie il 14 maggio, delle Superiori il 16 maggio

Sembrava impossibile che un governo-zombie varasse un provvedimento così sconvolgente: e invece l’8 marzo Monti ha dato vita al Sistema Nazionale di (S)valutazione - bocciato dalle scuole quando fu proposto come  sperimentazione, dal Consiglio di Stato e dal Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione -  introducendo uno strumento coercitivo per piegare l’istruzione alle logiche della scuola-azienda e della scuola-quiz e dando all’’INVALSI il potere di stabilire i criteri che dovrebbero orientare – ma in realtà SVALUTARE, imponendo una scuola-miseria - l’azione dei nostri istituti. Il provvedimento prevede: a) una sedicente “autovalutazione”: in realtà la scuola si "autovaluta" sulla base dei quiz INVALSI (ridicoli ed etero diretti, estesi anche all’ultima classe delle Superiori) e dei parametri forniti dal MIUR. È l’INVALSI che valuta e decide cosa valutare: nelle scuole si imporrà la subordinazione ai parametri indicati, eliminando ciò che non sarà oggetto di valutazione (ad es. la buona didattica).

Ospedale dell'Angelo di Mestre - A proposito della vicenda dell’’arresto di Piergiorgio Baita, dell’impresa Mantovani, per frode fiscale nell’ambito dell’inchiesta per tangenti

ospedale Mestre

Il terremoto giudiziario che si è abbattuto sul sistema delle opere pubbliche a Venezia evidenzia non solo l’opacità dei tanti appalti, ma riaccende necessariamente una luce inquietante sulla procedura del meccanismo di finanziamento dei project financing nella sanità e sulla mancanza di trasparenza nella gestione delle Asl e dei loro servizi.

PUBBLICO IMPIEGO – CONFERMATA LA PROROGA DEL BLOCCO DEGLI AUMENTI DI STIPENDIO FINO AL 2014.

A stabilire la proroga del blocco dei contratti e degli stipendi dei dipendenti pubblici per il 2013 e 2014sarebbe un decreto, elaborato dal MEF in collaborazione con i tecnici della Funzione Pubblica, su proposta di Patroni Griffi e Vittorio Grilli, che sarà portato nei prossimi giorni alla firma del premier Mario Monti per il quale, come lo esplicita  Italia Oggi del 26 febbraio, "...non si dà luogo, senza possibilità di recupero, alle procedure contrattuali e negoziali ricadenti negli anni 2013-2014 del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche cosi come individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009 n. 196 e successive modificazioni e al riconoscimento degli incrementi contrattuali eventualmente previsti a decorrere dall'anno 2011".