Contestiamo la CAMUSSO

SABATO 16 LUGLIO ALLE ORE 18, PRESIDIO DI PROTESTA A COLTANO (PISA),

DI FRONTE A VILLA MEDICI, OSPITE LA SINDACALISTA CAMUSSO

Tassazioni dei grandi capitali? Nemmeno per sogno! Tremonti tassa le cause di lavoro!

Nell'Italia, cosiddetta Repubblica fondata sul lavoro, lo scorso 6 Luglio il governo ha emanato il decreto legge n.98/2011, che contiene, al comma 6 dell’ art. 37, una norma che cancella la gratuità del processo attivato dai lavoratori in tema di lavoro, assistenza e previdenza. Una norma, sulla costituzionalità della quale i giuristi hanno già espresso pareri negativi.

SENTENZA FIAT/ NEW CO- POMIGLIANO,VINCE IL CERCHIOBOTTISMO

pomigliano 1

Il giudice di Torino, su ricorso Fiom all’accordo separato”new co / Pomigliano”, il 16/7/2011 ha deciso “ un colpo alla botte e uno al cerchio”: 1) riconoscendo validità  all’accordo separatoFiat/Fim,Uilm,Ugl,Fismic ;2) riconoscendo alla Fiom di non essere esclusa in fabbrica .

Tra 60 gg. , il 16 settembre , leggeremo attentamente le motivazioni di questa sentenza ambivalente, ma già diciamo che questa conclusione è quella auspicata da Camusso e Marcegaglia :  è nel segno del protocollo interconfederale  sottoscritto il 28.6.2011 tra Confindustria / Cgil-Cisl-Uil ; è la soluzione per gli accordi separati sulle new co Pomigliano-Mirafiori ,esclusi perché retroattivi.

Da entrambe le parti ,Fiat e Fiom , si grida alla “ vittoria” , ma è evidente la sconfitta dei lavoratori costretti a subire gli “ accordi new co “ . ovvero totale subalternità degli operai alla produzione, ai ritmi di lavoro disastrosi  e nocivi , al comando da caserma.