2011

ESPRIMIAMO LA NOSTRA NETTA OPPOSIZIONE AL COINVOLGIMENTO DELL’ITALIA NEI BOMBARDAMENTI IN LIBIA

Libia

CONTRO LA GUERRA E LA CULTURA DELLA GUERRA
PER FERMARE I MASSACRI, I BOMBARDAMENTI E PER IL CESSATE IL FUOCO IN LIBIA
PER SOSTENERE LE RIVOLUZIONI E LE LOTTE
PER LA LIBERTÀ E LA DEMOCRAZIA  DEI POPOLI MEDITERRANEI E DEI PAESI ARABI
PER L'ACCOGLIENZA E LA PROTEZIONE DEI PROFUGHI E DEI MIGRANTI CONTRO LE DITTATURE,
I REGIMI, LE OCCUPAZIONI MILITARI, LE REPRESSIONI IN CORSO

ATAF di Firenze: il 9 e 10 maggio giornate di mobilitazione in difesa del trasporto pubblico

In preparazione allo sciopero di 24 ore indetto per il 23/5/11 con manifestazione (Renzi preparati che torniamo a trovarti, ma stavolta non ti nascondere, abbi il coraggio di farti vedere) la RSU dell'Ataf organizza per i giorni Lunedi 9 e Martedì 10 maggio un presidio permanente sotto la sede di Ataf in Viale dei mille.

New article

no-invalsi-grande

Nonostante il gravissimo deficit di democrazia sindacale, che impedisce ai COBAS di svolgere assemblee in orario di servizio, la nostra campagna ha smascherato la colossale e pericolosissima truffa dei quiz Invalsi che si terranno nelle scuole tra il 10 e il 13 maggio e ha fatto sbandare vistosamente il carrozzone Invalsi, il MIUR e i tanti presidi-dirigenti che si considerano oramai i proprietari delle scuole. Gli stessi “valutatori” Invalsi hanno ammesso quale è – parole loro – “il vero intento del MIUR: quello di  avere uno strumento al servizio dell’odiosa campagna contro i lavoratori della scuola pubblica, un “testificio” per fare la classifica dei docenti buoni e cattivi, per delegittimare e smantellare la scuola pubblica”: esattamente quello contro cui stiamo lottando.  

New article

Bertone

La rsu-Fiom della Bertone , ha sconfessato la segreteria nazionale Fiom sostenendo il SI al capestro di Maschione/fac simile Pomigliano-Mirafiori ?  Oppure è tutta una manfrina, una combine di casa Fiom che salva capra e cavoli ? Ovvero , Landini salva la faccia , ma da via il culo ! gesto di distensione per “la ripresa di trattativa”   imbastita dall’asse Camusso-Marcegaglia .

Fatto sta che lo sbandierato NO alla vigilia del referendum voluto dalla Fiom , si è trasformato in un plebiscito di SI a sostegno di Marchionne ; all’imbroglio si sono sottratti 111 lavoratori , che con il NO si sono rifiutati di fare gli utili idioti !

Un voltafaccia che intanto peserà a lungo come un onta sulle spalle della Rsu penitente; che peraltro, con agire scaltro annuncia le dimissioni, scimmiottando quanto fece il segretario generale della Cgil Trentin dopo aver firmato lo scellerato accordo del luglio ’93.

Una debacle per la segreteria Fiom, che solo ai meno accorti e/o ai sodali ad ogni costo può risultare strana . Mentre di questi colpi di scena è costellata  la prassi della Fiom, presunto sindacato intransigente, ma ultrarealista nell’accordare le scelte padronali, almeno dalla storica sconfitta in Fiat nel dicembre ’80  in poi, di cui continuiamo a pagare le attuali conseguenze.

INDIGNATI IN MASSA CONTRO I QUIZ INVALSI E I PRESIDI-PADRONI

Invalsi 1

L’indignazione contro gli ignobili quiz Invalsi è esplosa oggi in massa nelle scuole superiori di quasi tutte le città. In centinaia di scuole i plichi dell’Invalsi non sono stati nemmeno aperti e scaricati nelle segreterie e da stasera, probabilmente, finiranno nell’immondizia. In tante altre scuole i presidi-padroni, che sono stati convinti in questi mesi dal MIUR e dal governo di essere i proprietari delle scuole, ne hanno fatto di tutti i colori per costringere docenti e studenti a piegarsi e a svolgere quei grotteschi, truffaldini e distruttivi quiz Invalsi, che insultano la scuola pubblica e ogni didattica di qualità e che vorrebbero costringerci a buttare alle ortiche ogni serio insegnamento per passare il tempo ad addestrare gli studenti a insulsi quiz da scuola-guida. Le minacce a docenti e studenti sono state le più assurde e inqualificabili: a tanti docenti è stato impedito fisicamente di entrare nelle proprie classi (come alla nostra responsabile di Trieste, Daniela Antoni, il cui preside si è piazzato sulla porta impedendole l’accesso e provocandole un collasso); altri sono stati incredibilmente sostituiti da bidelli ed addetti di segreteria come in alcune scuole di Torino.

VITA, TERRA, LIBERTA’ PER LA PALESTINA - BASTA CON L’OCCUPAZIONE ISRAELIANA - ROMPIAMO L’ASSEDIO DI GAZA

Palestina 1

PIENO  SOSTEGNO  ALLA  PRIMAVERA  ARABA

STOP  AI  BOMBARDAMENTI “UMANITARI” PER IL PETROLIO

ITALIA FUORI DALLA GUERRA IN LIBIA

ACCOGLIENZA E DIRITTI AD ASILANTI E IMMIGRATI

La Confederazione  Cobas partecipa alla Manifestazione del 14/5 a Roma, ore 14,30 corteo da p.za Repubblica

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua