Notizie
|
|
|
|
|
Solidarietà per la morte del lavoratore Abd Elsalam Ahmed Eldanf
Da Cobas Lavoro Privato Bologna
I Cobas di Bologna esprimono dolore e rabbia per la morte del lavoratore Abd Elsalam Ahmed Eldanf di 53 anni, che lavorava per la Seam in appalto della GLS, travolto da un camion durante una manifestazione di lotta per i diritti e salario presso il magazzino GLS di Piacenza e parteciperanno al presidio davanti alla Prefettura di Bologna alle ore 17 accanto al sindacato Usb che conduceva la lotta.
Sappiamo che i blocchi e le lotte della logistica e trasporti sono dure, mancano legalità e rispetto della dignità del lavoro in tanti magazzini sparsi nelle periferie e negli Interporti delle nostre città, molti non sanno che dentro a quei luoghi di lavoro lo sfruttamento è altissimo in specie perchè vi sono tante e tanti lavoratrici /ori stranieri che accettano pur di lavorare, situazioni precarie ricattati da datori di lavoro come cooperative, consorzi e clienti che guadagnanao cifre astronomiche, evadono tasse e non rispettano i contratti nazionali, cambiano appalto in continuazione pur essendo sempre le stesse persone a gestire l'affare.
Referendum scuola, depositate in Cassazione oltre 2 milioni di firme: 515 mila a quesito
I promotori dei 4 quesiti abrogativi di altrettanti punti della legge 107, la "cattiva scuola" scritta dal premier Renzi e dalla ministra Giannini hanno consegnato questa mattina le scatole contenenti le firme raccolte in tutta Italia. Un ottimo risultato che corona tre mesi di impegno diffuso in tutto il Paese, dove decine di migliaia di attivisti e attiviste hanno portato avanti una campagna di raccolta firme che ha fatto seguito alla mobilitazione straordinaria dell'autunno scorso contro questa riforma.
Referendum scuola, se 2 milioni di firme vi sembrano poche
Una parte a rischio, i promotori rinviano la consegna
L'impegno è stato - e continua a essere - così profondo e diffuso che rischiare di vanificarlo per errori di forma o per troppa fretta, sarebbe davvero imperdonabile. Per questo motivo,i promotori dei 4 referendum abrogativi della "cattiva scuola"del governo Renzi hanno deciso diposticipare di qualche giornola decisione sullaconsegna delle firme in Cassazione, inizialmente prevista per oggi, martedì 5 luglio.
Ve.La Spa naviga in acque torbide.
Indaga la Corte dei Conti. I Cobas del Comune di Venezia esprimono la loro soddisfazione
PROCESSO "15 OTTOBRE 2011" = CONDANNARE A PRESCINDERE !
Il 12 maggio 2016 si è concluso il 1° grado dell'ultima trance del “processo 15 ottobre 2011”, dopo 60 udienze lungo 3 anni.
UN' ALTRA NOTEVOLE GIORNATA DI LOTTA CONTRO I QUIZ INVALSI E LA LEGGE 107
Nelle Superiori, grazie allo sciopero dei docenti ed Ata e al boicottaggio degli studenti, saltano i quiz in una classe su quattro.
Decine di migliaia di lavoratori/trici in sciopero anche nelle Elementari, Medie e Infanzia. Docenti, Ata e studenti in piazza in più di 50 città, forte protesta al MIUR.
Ed ora avanti con la raccolta delle firme per i referendum e per cancellare i punti più distruttivi della legge 107.
11 maggio SCIOPERO nazionale ALMAVIVA
Sciopero e presidio al Ministero del Lavoro, via Fornovo 8 ore 10
Per il ritiro dei licenziamenti
Il 12 maggio sciopero generale della scuola contro i quiz Invalsi e contro la legge 107
Manifestazioni territoriali (a Roma, ore 10 al MIUR, V.le Trastevere)
Basta con lo strapotere dei presidi che demolisce il lavoro collegiale e produce mostruosità giuridiche e didattiche. Che il 12 non si ripetano le centinaia di abusi e illegalità contro gli scioperanti verificatisi il 4 e il 5 alle Elementari!
Se fosse stata necessaria un’altra verifica su quanto sia distruttivo per una buona didattica ed un efficace lavoro collegiale nelle scuole lo strapotere che ai presidi è stato consegnato da Renzi e dalla legge 107, quello che è successo durante questa nuova tornata di quiz Invalsi dovrebbe bastare e avanzare.